Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2013-04-12

Cestini di biscotto all'avena con semifreddo di robiola e panforte di Pistoia

cestini digestive all'avena
Vassoio La Porcellana Bianca, tovagliolo Busatti
Ci sono delle aziende che oltre a realizzare ottimi prodotti, che valgono già da soli il viaggio nel luogo dove sono ubicate, hanno pure la fortuna di trovarsi in luoghi belli che sono in effetti da vedere, in tal caso nulla osta al viaggio, bisogna assolutamente cogliere al volo l'occasione ed andare a visitare i magici creatori di tante delizie. Questa volta vi invito a fare un salto nella splendida città di Pistoia dove in Piazza San Francesco la Pasticceria Bruno Corsini produce e vende specialità artigianali pistoiesi dal 1918 quando il Cav. Umberto Corsini diede inizio all'attività producendo confetti, caramelle  e cioccolato. Da allora la Ditta Corsini fabbrica, secondo le antiche ricette medievali, i famosi Confetti ricci di Pistoia, l'esclusivo Panforte di Pistoia Glacé e altre golose specialità come praline, bonbons al caffè e tavolette al cioccolato.
Il confetto di Pistoia si differenzia da tutti gli altri, oltre che per la classica forma a riccio, anche per la varietà di gusti. Anice, coriandolo ma anche nocciola, mandorla, canditi, cioccolato e altri gusti. La prima testimonianza storica del confetto di Pistoia risale al 1372 quando si narra che questi dolcetti furono utilizzati per festeggiare degnamente il 25 luglio Festa del Patrono. Da allora si è conservata immutata la tradizione di festeggiare ogni avvenimento con i classici confetti a riccio che la Ditta Bruno Corsini continua a produrre ancora artigianalmente con sciroppo di acqua e zucchero, senza l'aggiunta di amido nelle tradizionali "bassine di rame" che ruotano ininterrottamente fino a quando il ciclo di lavorazione del confetto non è concluso e le varie "anime" non risultano perfettamente rivestite.
Il Panforte glacé è, come dicevo innanzi, un'altra specialità tipica della cioccolateria artigianale pistoiese. Una mirabile e armonica composizione di mandorle, nocciole, ciliege, cedro e arancia canditi racchiusi in un guscio di cioccolato la cui ricetta è rigorosamente segreta e tramandata in famiglia.
Ho scelto di utilizzare il Panforte che ho abbinato ad una crema di robiola Nonno Nanni e panna montata per questi miei pasticcini la cui base è realizzata con biscotti Digestive ai Fiocchi d'avena McVitie's. Un dolce che non richiede alcuna cottura. A voi la ricetta.
Ingredienti
per 12 cestini:
150 g di biscotti Digestive ai Fiocchi d'avena McVitie's
75 g di burro
per la farcia:
100 g di panna montata zuccherata
100 g di panforte di Pistoia Glacé
qualche goccia di essenza di vaniglia
qualche fettina di panforte o ciliegie candire per decorare
Frullare finemente i biscotti ed unirli al burro fuso, foderare con il composto dei pirottini di carta oleata e lasciarli rassodare in frigo. Intanto tritare a coltello il panforte e mescolarlo alla robiola lavorando con una spatola, unire la panna e la vaniglia senza smontare il composto. Farcire i cestini con il semifreddo preparato e tenerli in frigo fino al momento di servire.

6 commenti:

Unknown ha detto...

Cocò le tue proposte hanno sempre una nota diversa da le altre. C'è sempre da prendere spunto e fare tesoro!

carla ha detto...

golosissimi i tuoi cestini, brava!!

SaraG83 ha detto...

Ma questa ricetta è a dir poco geniale!!!!

Luca and Sabrina ha detto...

L'unico problema sarà trovare questo panforte, ma lasciati dire che questo dessert è da svenimento, esce dai soliti dolcetti e ha personalità.
Bacioni e buona domenica da Sabrina&Luca

CoCò ha detto...

@Clara le parole che mi dici sono molto belle, ti ringrazio tanto
@Carla grazie
@SaraG83 geniale addirittura?
@Luca and Sabrina madai una puntatina a Pistoia ci sta pure in primavera ma poi penso possano anche spedire. In mancanza anche del cioccolato e canditi misti, del torrone morbido ai canditi etc, insomma un'alternativa è sempre possibile...

Daniela ha detto...

266Non conosco questo panforte, ma i tuoi cestini sono molto golosi :)
Buon inizio di settimana