Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2013-05-15

Tortiglioni con 'nduja e melanzana

pasta alla 'nduja e melanzana
Dal 19 al 22 Maggio si terrà a Milano la fiera TUTTOFOOD e noi interessati al mondo della gastronomia ne siamo di certo a conoscenza, tante sono le aziende che esporranno, italiane ed estere. Io vi invito a fare un salto al Padiglione 22 Stand G 11 – G 15 dove la Filiera Agroalimentare Madeo, una delle più solide realtà del mio territorio saprà di certo accogliervi e farvi conoscere i salumi di Suino Nero di Calabria, i salumi di Calabria DOP e i salumi Tradizionali oltre alla carne fresca di Suino Nero di Calabria, la novità del 2013.
Se andate non perdetevi la 'Nduja di Suino Nero il tipico salume calabrese morbido spalmabile, piccantissimo, che si trova anche in comodi e piccoli vasetti. Oggi vi insegno proprio una irresistibile e golosa ricetta per utilizzare questo fantastico prodotto, i Tortiglioni con 'nduja e melanzana 
Ingredienti per 4 persone:
350 g di tortiglioni
1 melanzana media lunga
2 cucchiai di 'nduja
15-16 pomodorini
olio extravergine d'oliva
ricotta salata 
basilico
origano
aglio
sale
Tagliare in due la melanzana, nel senso della lunghezza e praticare nella polpa dei taglietti, inserirvi qualche pezzettino d'aglio cospargere d'origano, sale e olio, adagiare le due metà su una placca coperta di carta forno. Infornare a 180° per 20 minuti circa. Intanto in una padella saltare i pomodorini divisi a metà con un filo d'olio, unire la 'nduja e spezzettarvi delle foglie di basilico. Prelevare la polpa dalla melanzana cotta e frullarla con altro olio e  un paio di cucchiaiate di ricotta salata grattugiata formando una cremina. Unire la crema al sughetto preparato e saltarvi la pasta cotta in acqua bollente salata. Servire decorando con basilico e ricotta salata a piacere.

4 commenti:

Unknown ha detto...

uhm mamma che bontà!!
le specialità calabresi.. penso starei ore davanti allo stand!
baci

Michela ha detto...

Ottimi! :)

Olga ha detto...

Ma che buone...io proprio ieri ho postato la picca con la n'duja!!!

CoCò ha detto...

@Luisa ma vai alla Fiera?
@Milaun primo che si realizza facilmente ed è molto gustoso
@Olga questa non la conosco vengo a vedere di cosa si tratta