Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2013-06-19

Insalata di riso con salmone e cozze per Chicchi di gusto

Stoviglie e tessuti GreenGate

Chicchi di gusto è il titolo del nuovo Contest de La Cucina Italiana in collaborazione con Curtiriso e l'invito recitava così: "Dovrai inventare una ricetta estiva, attenta all'ambiente, cucinata con prodotti di qualità stagionali, buona da mangiare, bella da vedere e da fotografare. E non dimenticare di utilizzare l’ingrediente protagonista: il riso". 
Ho pensato subito a quello che desidero mangiare ogni giorno d'estate le insalate di riso ed eccone una mia versione a base di pesce, pomodorini e zucchine rigorosamente cotte a vapore per preservarne gusto e consistenza.

In abbinamento a questo fresco piatto ho scelto uno  Spumante Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Millesimato Astoria in grado di trasformare anche un anonimo piatto in una esperienza da ricordare.
Insalata di riso con salmone e cozze 
Ingredienti per 4 persone:
250 g di riso per insalate
2 zucchine
10-12 pomodorini
500 g di cozze
1 trancio di salmone fresco
1 cucchiaio di maionese*
sale
pepe
Pulire le cozze dopo averle lasciate in ammollo con acqua e sale, raschiare le impurità dal guscio. Porre le cozze in un tegame con coperchio e lasciarle aprire a fuoco dolce.
Cuocere a vapore il salmone a tocchetti, fare altrettanto con le zucchine. Tagliare a metà i pomodorini e condirli con olio e sale. Sgusciare le cozze e filtrarne il liquido, aggiungere al liquido delle cozze dell'acqua e cuocervi il riso al dente. Mescolare al riso lessato e scolato, le cozze, i pomodorini, le zucchine e il salmone cotti e conditi con un pizzico di sale. Condire l'insalata con olio, maionese e pepe nero emulsionati insieme. Servire l'insalata fredda.
*Per la ricetta ho utilizzato Maionese Italiana biologica di Natura è Piacere e olio extravergine d'oliva Dante ConDisano arricchito di vitamina D, per la cottura del salmone e delle zucchine la vaporiera in silicone Lékué.

1 commento:

La cucina di Molly ha detto...

Che buona la tua insalata di riso, fresca e gustosa, complimenti! In bocca al lupo per il contest! Buon fine settimana, un bacione!