Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2013-07-22

La dieta dei 2 giorni e il timballo di riso con tonno e zucchine grigliate

Piatto decoro Solunto Ceramiche De Simone, canovaccio Busatti
Questo sapete è il periodo in cui si parla maggiormente di diete e in effetti l'estate invoglia a nutrirsi in modo più leggero per rispondere all'esigenza di scoprire di più il proprio corpo.  
Sarebbe in realtà arrivata anche per me l'ora di fare qualche piccola rinuncia  a tavola. Proprio io che di rinunce davvero pensavo di non poterne fare mi rendo conto quando preparo qualcosa di più leggero che mangiare sano e gustoso si può e se si prende la buona abitudine si riesce davvero a nutrirsi con piacere e senza sensi di colpa.
Di diete in edicola e in libreria se ne trovano per tutti i gusti e a dire il vero ho sempre resistito alla tentazione di affidarmi a qualcuna di esse. 
Ciò nonostante non ho potuto fare a meno di prendere in considerazione La dieta dei due giorni di Michelle Harvie e Tony Howell pubblicato da Mondadori, come dire...il sogno di una vita. Non è che si dimagrisce in due giorni seppure il titolo del libro sembri promettere addirittura questo ma si può dimagrire seguendo i consigli della dietologa e dell'oncologo autori del libro stando a dieta solo due giorni a settimana mangiando normalmente negli altri cinque giorni. Certo per normalmente non s'intende una dieta ricca di grassi e movimento zero, ma un regolare regime alimentare.
Il vantaggio di questa dieta a mio avviso è che non ti pone davanti mesi di no drastici e questo permette di poter stare a dieta anche per sempre, e senza prodotti per dimagrire, ma soprattutto senza alcuna sofferenza per la psiche ma con notevoli benefici per la salute generale. 
Vi dirò sfogliando il libro mi è venuta voglia di provarci anche perché il libro è completo di piani alimentari e ricettine davvero invitanti. 
In attesa di rimettermi in forma vi lascio la mia ricetta di Timballo di riso con tonno e zucchine grigliate, un piatto leggero, gustoso e completo che fa pranzo senza l'aggiunta di altro.
Ingredienti per 4 persone:
200 g di riso basmati o thai
4 zucchine
1 kg di pomodori maturi
200 g di fiordilatte
150 g di tonno al naturale
olio extravergine d'oliva
1/2 cipolla rossa
aglio
sale e pepe
basilico
Affettare finemente la cipolla e appassirla in un filo d'olio con mezzo spicchio d'aglio tritato, unire i pomodori pelati e tagliati a pezzetti, un pizzico di sale e una macinata di pepe e lasciar cuocere il sughetto, unendo qualche foglia di basilico.
A parte cuocere il riso in acqua salta lasciandolo al dente e grigliare le zucchine a fette condendole coi con l'altra metà dello spicchio d'aglio sale e olio. Formare alla base di una pirofila uno strato con metà delle zucchine grigliate, stendervi sopra metà di mozzarella e tonno, poi metà di riso e il sughetto. Procedere allo stesso modo per un secondo strato terminando con il sugo. Infornare per 15 minuti circa, giusto il tempo di dare alla mozzarella la possibilità di fondere e servire caldo o tiepido.

3 commenti:

Ely ha detto...

Questo piattino sano e salutare fa capire come la vera dieta si fa curando l'alimentazione ogni giorno! Buonissimo, come sempre le tue proposte sono accattivanti e piacevoli, amica mia! Grazie dei consigli letterari che sempre apprezzo e un abbraccio forte forte forte! SMuuuackk! TVB

Daniela ha detto...

Grazie del consiglio sul libro delle diete, molto interessante. Molto interessante è anche questo riso che trovo molto gustoso :)
Buona giornata

CoCò ha detto...

@ELY grazie per gli aggettivi accattivanti e piacevoli
@Danielaè un piatto da gustare in allegria e senza troppi sensi di colpa