Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2013-10-15

Fiori per la casa e per la mia tavola d'ispirazione francese

Piatti e tovagliolini Easy Life Design, tessuto Busatti, posate Broggi
Sono rimasta estasiata anzi per dirla tutta mi sono letteralmente persa tra le pagine di Fiori per la casa il libro di Grayson Handy pubblicato dall'Editore Sassi. Dinastia cinese; Rosa inglese; Boudoir francese; Sari Indiano; Kimono giapponese; Altare messicano; Medina del Marocco; Radici del Sud; Foresta pluviale tropicale ecco quali sono i promettenti titoli di ciascun capitolo. Tanti piccoli scrigni da scoprire sfogliando le patinate pagine del volume. Atmosfere per sognare in cui protagonisti sono i fiori, per ciascun luogo le usanze, l'ospitalità, i colori e i fiori per rendere giusta l'atmosfera.
Il capitolo dedicato alla Francia mi ha particolarmente colpita "I francesi prendono con grande serietà e passione tutto ciò che riguarda la gastronomia."..."Per un'occasione speciale apparecchiate con le migliori porcellane, flute di cristallo e accessori. Per un look informale usate stoviglie scompagnate"..."Una bottiglia di vino vuota è il contenitore perfetto per un fiore singolo"..."Create una semplice composizione disponendo alla buona in un contenitore rustico fiori appena recisi ed erbe aromatiche". Da tutto ciò è nata la mia tavola d'ispirazione francese con i colori dei fiori parigini e dei dolci più celebri della città i macarons.
A proposito di fiori e dell'importanza che hanno nel decorare un ambiente e farlo apparire diverso ho trovato in rete un simpatico decalogo per rendere ogni abitazione più lussuosa, redatto dall'imprenditore Francesco Corallo in cui i fiori sono addirittura al primo posto
I fiori
Niente renderà più lussuoso il vostro appartamento quanto la presenza di molti fiori. Posizionateli in tutte le stanze, dal salotto al bagno, senza però esagerare. La misura è sempre la regola più importante.
La frutta
Giocate con i colori della stagione, ornate la zona living con grandi ciotole ricche di frutta. Questo aggiungerà eleganza all'ambiente. Ovviamente cambiate spesso la frutta altrimenti avrete lavorato per niente.
Lo spazio
Una casa elegante deve essere vivibile e non ci deve essere caos. Tenete sempre in ordine e soprattutto non riempite tutti gli spazi liberi.
L'illuminazione
Come si distribuisce la luce nel vostro appartamento è un fattore centrale per rendere il vostro ambiente lussuoso. Investite un po` di soldi in lampade e lampadari particolari che renderanno unico il vostro ambiente.
Gli stucchi
Se la vostra casa attuale ha già degli stucchi ma sono sul lato più stretto del muro, non ci sono problemi, potete facilmente ampliarli. Questa operazione, anche se un po` costosa, migliorerà qualunque ambiente.
I colori
Per la zona giorno osate, create dei contrasti tra le pareti con colori accesi o molto scuri. Per la zona notte, invece, utilizzate dei colori neutrali, pastello o di terra, anche per conciliare il sonno.
I quadri
Scegliete per il soggiorno dei quadri o delle stampe molto grandi che conferiscano classe alla stanza. Per la camera da letto, invece, scegliete di appendere delle foto in bianco e nero, questo renderà l`atmosfera più rilassante.
I tessuti
Questi avranno un forte impatto sugli spazi, sceglieteli, quindi, accuratamente.
Mescolate ad esempio tonalità scure con gradazioni più chiare per creare contrasto.
Gli accessori
Decorate la casa con oggetti particolari come accessori o soprammobili antichi o fatti a mano da voi, scovati magari in qualche mercato delle pulci.
Il pavimento
Cosa c`è di più elegante di un parquet? Scegliete sempre un colore leggermente più scuro delle pareti.
Parlando di Francia vi segnalo un altro libro che ha catturato la mia attenzione di recente Parigi, senza passare da via di Francesco Forlani per Laterza Editori. Un librino divertente per conoscere Parigi da dentro attraverso l'esperienza dell'autore, quartiere per quartiere anzi arrondissemet dopo arrondissement dalla voce diretta di chi la vive per davvero e non da turista
Mi sono messa come al solito a divagare, nel prossimo post vi prometto una ricetta d'ispirazione francese, la pietanza perfetta e non scontata da gustare su una tavola così.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Hai ragione, la Francia accomuna i nostri post :D Quante belle cose!! :)

CoCò ha detto...

Ines nel prossimo post una ricetta ancora più vicina alla tua grazie per essere passata

Unknown ha detto...

Ah ho frainteso, scusa!^_^ Allora attenderò pazientemente domani :D