Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2014-02-11

Il dolce: Soufflé di ricotta al limone


Piattini e tovaglioli Easy Life Design
Ogni cena che si rispetti deve avere il suo finale dolce, le alternative per una cena speziata e agrumata sono davvero tante e tante idee avevo in testa, si potrebbe concludere egregiamente con un Ananas flambè con gelato oppure con questo dolce Soufflé di ricotta al limone perché si sa l'aroma del limone a fine pasto è sempre molto gradito.
La ricetta l'ho trovata sul numero 21 de I dolci di Benedetta dedicato agli agrumi che certamente troverete ancora in edicola con un bellissimo stampo in silicone per torte. Anzi non perdetevi neppure l'uscita 22 già disponibile da sabato scorso con le idee e il tagliabiscotti puzzle per San Valentino. Io intanto ho fatto mia questa idea del soufflé aggiungendo solo una grattugiata di zenzero e cannella all'impasto per conferire una nota speziata.
Eccovi la ricetta:
Ingredienti per 6:
8 limoni
150 g di ricotta freschissima
5 uova
120 g di zucchero
25 g di maizena
un cucchiaino di zenzero grattugiato e cannella in polvere
Privare i limoni della calotta inferiore per creare la base e di quella superiore (circa 1/3 ) che va tenuta da parte. Scavarne l'interno eliminando la polpa. Mescolare la maizena con 100 g di zucchero, unire la ricotta, i tuorli, la scorza grattugiata dei due limoni restanti e le spezie. Montare il composto con le fruste elettriche, montare a neve gli albumi con lo zucchero rimanente e unirli al composto di tuorli con movimenti dal basso all'alto. Distribuire il composto nei limoni fino al bordo ma senza esagerare. Cuocere in forno a 180° per 15 minuti e servire ben caldi.

2 commenti:

Mirtilla ha detto...

che particolare!!!

Antro Alchimista ha detto...

I dolci con la ricotta rimangono sempre tra i miei preferiti ;)