Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2014-04-02

Snack di ceci paprika e aglio

Ciotolina Easy Life Design, tessuti Busatti, cucchiaio Verdiamo
Gli snack sono un grande problema davvero, specialmente nel tempo libero capita di non riuscire a gestire l'attacco di fame in modo sensato e di ricorrere a poco salubri spezza fame in busta: patatine, noccioline e chi più ne ha più ne metta con notevole aggravio per l'organismo che oltre a grassi e calorie deve far conti con conservanti, glutammato e altre sostanze nocive. Per rompere la fame o come compagni per l'aperitivo consiglio i più classici dei ceci, preparati velocemente e in modo originale. Aglio e Paprika affumicata renderanno i vostri cecini una bomba di gusto.
Certamente avrete voglia di cambiare molte delle vostre abitudini e anche di evitare il consumo di snack ed altri alimenti confezionati se vi dedicate alla lettura del piccolo ma indispensabile Ingredienti pericolosi di Rachel Frély pubblicato da Edizioni Il punto d'Incontro  in cui una sezione è dedicata ai  veleni nel cibo: conservanti, coloranti, aromi artificiali, addensanti, edulcoranti. Mancano (ahime!) i grassi idrogenati ma quelli ve l'assicuro io bene non fanno di certo. Vivere senza veleni è possibile ci dice l'autrice insegnandoci a leggere l’etichetta dei prodotti che usiamo e consumiamo nella quotidianità e aiutandoci a compiere scelte consapevoli.
Se state pensando di omettere l'aglio dalla ricetta che sto per darvi, ripensate la vostra decisione dopo aver letto il libro che vi propongo.
L'aglio tuttofare è una recente pubblicazione Edizioni L'Età dell'Acquario e in esso l'autore Alix Lefief-Delcourt ci svela 1001 segreti di un ingrediente magico per la salute, la casa, la cucina. Dalla sua storia alle eccellenti proprietà mediche che lo contraddistinguono (è efficace contro il mal di testa, le verruche, il diabete, il colesterolo, lo stress, gli stati febbrili, l’ipertensione, la tosse, il raffreddore, la cattiva circolazione...), così come quelle cosmetiche e disinfettanti, nulla viene trascurato nell'esaustivo volume che si presenta come una piccola e piacevole enciclopedia dedicata a questo prezioso bulbo e ai suoi molteplici impieghi. Resterete davvero stupiti di quanto possa esservi utile il suo utilizzo e state tranquilli imparerete anche a minimizzarne alcuni effetti indesiderati.
Snack di ceci paprika e aglio
Ingredienti:
1 tazza di ceci lessati
1 cucchiaino di paprika affumicata
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva
sale
Condire i ceci con l'aglio schiacciato, la paprika e un filo d'olio. Distenderli in una teglia foderata di carta forno e cospargerli di sale. Infornare a 180° finché avranno fatto una crosticina dorata.

Nessun commento: