Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2015-02-08

El Mojito, anima cubana nel cuore di Cosenza


Per i miei percorsi del gusto su Diritto di Cronaca stavolta mi sono fermata a El Mojito Alma cubana di Cosenza.
Un'anima cubana nel cuore di Cosenza ecco come mi viene da definire questo inaspettato locale.
 Il centro storico di Cosenza ha sempre il suo fascino ma appena si entra a El Mojito si ha davvero la sensazione di non essere più nel luogo dove si è, anzi sembra quasi di esser stati trasportati al di fuori dello spazio in un'affascinate e senza tempo atmosfera cubana. Cucina tipica cubana e tapas spagnole in un mix ispano-cubano sono le proposte di cucina di questo curato locale che ha trovato la formula giusta ed è in auge da ben quindici anni.
Mi piace il gusto retrò della sala Hemingway dedicata ai fumatori: salottini, foto, candele, strumenti musicali, libri e un fornito angolo bar a ricordarci che qui si viene non solo per mangiare ma anche per chiacchierare davanti a un Mojito e due tre tapas ascoltando buona musica (molto spesso dal vivo), godendo di un'insolita atmosfera.
La sala ristorante è illuminata dalle candele e poco altro...tavoli in legno, tovagliette di carta ma accoglienza e garbo la ristorante di gran classe con personale qualificato e ben contestualizzato, impossibile non notare il giovane cameriere cubano.
Come non iniziare con un fereschissimo Mojito e qualche croccante crostino in attesa che la cena venga servita? Optiamo per una commistione tra cucina cubana e spagnola in omaggio al passato del proprietario che ha avuto modo di fare sue entrambe le culture lavorando per diversi anni in un locale cubano in Spagna.
Dalla Spagna arriva la prima portata del nostro menù una deliziosa Tortilla di patate e cipolle accompagnata da una profumata Sangria. Proseguiamo con il piatto bandiera della cucina povera cubana Picadillo alla Habanera, un mix di carne macinata e fagioli servito su un letto di riso bianco, un insieme di gusto esplosivo.
Ci concediamo un assaggio di pollo alla creola anch'esso di tradizione cubana, distinguo il gusto della tenera carne di pollo, patate a tocchi, cipolla, pinoli, olive nere e cumino.
Come piatto forte non possiamo non puntare su una tagliata di carne argentina con crema de queso e croccanti patate alla bravas, cosa aggiungere se non scelta azzeccata, carne di primissima qualità cotta magistralmente e condita dalla crema di formaggio, semplicemente perfetto l'accompagnamento delle croccanti patate fritte di tradizione spagnola.



Concludiamo con buona musica dal vivo e una spumosa crema catalana con una perfetta crosticina bruciata in superficie.
Da ritornarci per cena, dopocena in musica o magari insolito apericena, certo un locale da vivere nella sua poliedricità.
El Mojito
Piazza dei Valdesi 5
87100 Cosenza
349 260 2793

https://www.facebook.com/pages/El-Mojito-Alma-Cubana/38078672470

Nessun commento: