Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2015-04-29

Picadillo alla habanera

Piatto Laboratorio Pesaro, tovagliolo Busatti
Ecco il piatto bandiera della cucina povera cubana: Picadillo alla habanera. Ovviamente si tratta di una mia interpretazione perché le ricette di questo piatto sono diverse ma io l'ho assaggiato molto simile a questo in un locale cubano di cui vi ho parlato qualche tempo fa ed ho tentato di riprodurlo. Il risultato a me è piaciuto, se vi va di provare vi lascio la ricetta.
Ma prima voglio ricordarvi l'appuntamento di domani in edicola con Storie di Cucina de Il Corriere della Sera, è la volta di Dolce come il Cioccolato un libro di Laura Esquivel che lessi tempo fa restandone fortemente emozionata. E' una storia dolce e sensuale, narrata in 12 piccanti puntate con ricette amori e rimedi casalinghi. E' la storia di Pedro e Tita due innamorati separati da un'assurda tradizione familiare e costretti per destino a vivere sotto lo stesso tetto come cognati, obbligati alla castità e tuttavia legati da una sensualità incandescente. Dolce come il cioccolato racconta con grazia e allegria femminili un’indimenticabile storia d’amore, in cui il cibo diventa metafora e strumento espressivo, rito e invenzione, promessa e godimento, veicolo di un’inedita comunione erotica. Un libro di ambientazione sudamericana, come l'autrice, in tema con la ricetta che vi presento oggi.
Picadillo alla habanera
Ingredienti per 4 persone:
500 g di carne bovina macinata
1 tazza di fagioli borlotti lessati
1 peperone giallo
2 pomodori da sugo (o pelati)
1/2 limone
1 spicchio d'aglio
1 cipollotto
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
prezzemolo
riso bianco
Marinare la carne per un'oretta con il succo del limone, il cipollotto tritato, sale, pepe e l'aglio schiacciato. Tagliare a cubetti il peperone dopo averlo pulito da semi e filamenti e rosolarlo in un wok con poco olio, aggiungere la carne e quando è rosolata, unire i pomodori schiacciati e i fagioli, proseguire la cottura finché il tutto risulterà ben amalgamato ma con fagioli e peperoni ancora integri, salare pepare e aggiungere prezzemolo. Servire con riso bianco.

Nessun commento: