Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2015-05-30

I miei percorsi del gusto: Pedro's a Cariati (CS)

E' stato pubblicato su Diritto di Cronaca il mio ultimo Percorso del Gusto, stavolta ho assaggiato una pizza speciale da Pedro's a Cariati. C'è un locale che sta rendendo Cariati famosa, un posto moderno ed accogliente, una sala luminosa che può ospiatre fino a centotrenta commensali escludendo la terrazza godibile quando il clima lo permette, un'ambiente arredato con gusto che richiama i colori del mare con con qualche accenno di vivacità che fa pensare all'America, dove il servizio è impeccabile e la cortesia una consuetudine, Pedro's si legge sull'insegna ben visibile dalla statale, le parole d'ordine di quasto locale sono Formazione, Attenzione al territorio, Gioco di squadra, Qualità.
Da Pedro's si va per gustare cucina di mare ma anche e soprattutto per avere conferma dell'arte di Pedro's, Pietro Tangari al secolo, che come pizzaiolo e apprezzato istruttore della Scuola Nazionale della Pizza di Cosenza ha ottenuto, a dispetto della sua giovane età, a livello regionale, nazionale ed internazionale i più alti riconoscimenti.
La prenotazione nel fine settimana è d'obbligo soprattutto nella bella stagione, una volta accompagnati al nostro tavolo siamo stati accolti da una calda e leggera focaccia con olio e origano nell'attesa di gustare la nostra scelta di menù.
L'antipaso di mare ben impiattato è goloso e molto raffinato. Tonno affumicato rinfrescato da mela verde e maionese, insalata di mare in cestino di pasta fillo, pesce azzurro in insalata, salmone ai pistacchi, scampo al gratin e seppia arrostita. Decidiamo di puntare sulla pizza, che tanta fortuna ha portato a chi con maestria e pazienza ne ha fatto il suo mestiere e, spiazzati dalla vasta offerta di menù, decidiamo di opatare per due differenti gusti sulla stessa pizza ottenendo l'appoggio del maitre ben abituato a richieste simili.
Assaggiamo una delle pizze con cui Pedro's ha spopolato a Casa Sanremo condita con crema di zucca, pancetta e provola silana affumicata davvero un accostamento delizioso e puntiamo su un altro grande successo di casa Tangari la pizza Barca, davvero deliziosa e ben orchestrata tra l'affumicato e sapido dello speck, il dolce e croccante dei pistacchi e la morbida e avvolgente grassezza della burrata.
Vediamo che molti ordianno i classici spaghetti allo scoglio e ci lasciamo anche noi tentare da un primo di mare puntando però su dei delicati maccheroncini con crema di carciofi e gamberi.
Volendo concludere con un dolce fra tre classici come il cheese cake, la panna cotta e il Tiramisù scegliamo senza nessun successivo pentimento l'ultimo dei tre, un classico tra i classici accompaganato da un caffè, ma non andiamo via senza aver tracannato con gusto anche un amaro Pedro's a base di erbe che scopriamo esser appositamente prodotto per loro con ricetta segreta. Questo locale si conferma punto di riferimento per il buon mangiare sulla costa ionica e se volete quanto meno avere un saggio della qualità delle pizze anche a Rossano Scalo alla Galleria Santa Filomena potete assaggiare la rinomata e pluripremiata pizza al taglio firmata Pedro's.
Pedro's Ristorante Pizzeria
Via Stefano Patrizi, 2
CARIATI (CS)
Tel. 0983/969311 – 338/5295416
e-mail: pizzeria.pedros@libero.it
Galleria Commerciale Santa Filomena
ROSSANO (CS)
Tel. 0983/530455

Nessun commento: