Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2015-07-20

Ispirazioni americane? Hamburger con salsiccia alla salsa di peperoni

Piatto Ceramiche De Simone, tessuti Busatti, posate Mori Italian Factory
 Apple pie, hamburger, hot dog, cowboy, telepredicatori, Coca-Cola, sciroppo d'acero,  tacchino, rodeo, Peanuts, Simpson, Barbie,  Elvis e Michael, Charlie Parker, Dolly Parton e Billie Holiday ma anche dollari,  Hollywood e Broadway, Dallas e E.R., l'America è questo ed altro ancora.
Americana è un dizionario atipico di più di trecento voci a stelle e strisce scritto da Mario Maffi e Cinzia Scarpino ed edito da Il Saggiatore per cogliere e interpretare l’affascinante, e a volte disturbante complessità di un paese-mondo, attraverso storie note e meno note, singolari ed emblematiche, reali e mitiche.
La carne è l'America si legge in Tutte le mie preghiere guardano verso ovest il libro di Paolo Cognetti pubblicato da EDT nella collana Allacarta. Un viaggio nella città dalle mille luci alla ricerca del sapore della libertà. Il racconto di un allegro smarrirsi, boccone dopo boccone, tra cucine che parlano tutte le lingue del mondo, così è stato definito questo libro in cui impariamo a conoscere la grande mela attraverso le sue culture a tavola....E mentre aspetta l'hamburger davanti alla finestra pensa "da dove mi trovo adesso - A New York e nella vita - l'est è un ricordo da gettarsi alle spalle, tutte le mie preghiere guardano verso ovest.
In effetti quello che vi presento non è proprio un hamburger americano l'ho realizzato ispirandomi ad un'idea di panino gourmet  di Simone Rugiati ma ovviamente io ho dato la mia interpretazione ed ho preferito servirlo al piatto, libero ognuno di scegliere se infilarlo nel panino o gustarlo così facendo scarpetta con il pane.
In abbinamento un buon rosso italiano il Blau dell'azienda Quaquarini un Oltrepo' pavese prodotto con uve Pinot nero.
Hamburger con salsiccia alla salsa di peperoni
Ingredienti per 4:
300 g di salsiccia fresca (quella al peperone rosso che si usa qui in calabria)
300 g di macinato di bovino
1 fetta di pancarré ammollato nel latte
1 peperone rosso
2 tuorli d'uovo sodo
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
zucchine grigliate
Sgranare la salsiccia e amalgamarla al macinato, aggiungere il pane ben strizzato e regolare di sale e pepe. Formare otto piccoli hamburger o quattro grandi. 
Grigliare il peperone, spellarlo e frullarlo con i tuorli, olio, sale e pepe formando una cremina densa. Servire gli hamburger dopo averli cotti in padella con un filo d'olio con la salsa e le zucchine grigliate.

2 commenti:

Ely ha detto...

Sembra proprio di sognare uno di quei locali americani degli anni '80.. che fascino questo piatto! Gustosissimo tanto quanto i tuoi meravigliosi consigli letterari cara! Un abbraccio stretto!

CoCò ha detto...

Ely americano nell'aspetto quanto mediterraneo nel gusto. un bacio cara