Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2015-12-11

Iniziamo a biscottare? Biscotti sani ai "fiocchi di neve"

Cestino in feltro ImballoREGALO.com
Il nome di questi biscotti nasce da un simpatico equivoco, si tratta di cookies ai fiocchi di avena, zucchero di canna, olio e cioccolato fondente ma mio figlio non ricordava fiocchi di avena e diceva fiocchi di neve così abbiamo decido di lasciare simpaticamente questo nome ai biscotti. 
E con questa ricetta inizia ufficialmente il Natale dei bambini sul mio blog. Del resto senza pensare a loro mi dite che Natale è? Nell'attesa, più bella della stessa festa, come al solito non ci facciamo mancare una sorpresina al giorno nel nostro calendario dell'avvento articolato come una caccia al tesoro, golosi preparativi e letturine a tema. 
Tra i nuovi libri, ottimi regali anche per i bambini a voi cari, vi segnalo qualche nuova uscita da non lasciarsi proprio sfuggire.
Davvero una chicca Due piccole storie di Natale di Loredana Limone pubblicato da Sarnus. Due storie, illustrate da Marco Milanesi, da leggere sotto l’albero per passare un Natale più magico e divertente che mai.
Nella prima Corinna, una bambina molto curiosa, quando riceve la visita di Babbo Natale si nasconde dentro il suo sacco dei regali e per sbaglio viene portata via da uno stanco ed assonnato Babbo Natale finendo al Polo Nord. Nella seconda una Befana in difficoltà privata della propria scopa ad opera di due ladruncoli. Come farà a  volare per portare il carbone ai bambini cattivi?
I Pers-ortaggi di Kalinka Tondini, illustrato dalla sorella Rakele, è un librino edito da Sarnus che aiuta i bambini a comprendere i benefici delle verdure nella nostra alimentazione. Inaugura la serie «Terra & Cielo» promossa dalla Fondazione Clima e Sostenibilità, questo libro che è una variopinta sfilata di ortaggi parlanti: CarotAnna, MelanzAnastasia, CipolLaura, CarcioFosco, PomodoRoberto e compagnia.
Tra una filastrocca e un indovinello, una battuta e una gustosa ricetta, i Pers-ortaggi ci spiegano provenienza e stagionalità dei vegetali più utilizzati nella nostra cucina, con divertenti divagazioni su curiosità, luoghi comuni e modi di dire legati alla verdura.
Da Editoriale Scienza due libri dedicati ai più piccoli, perfetti anche per lettori alle prime armi come il mio Giulio che inizia appena a sillabare. Teodoro fa la torta e Teodoro coltiva i fagioli. Nel primo Teodoro e il suo amico Ciccio, ricettario della nonna alla mano (anzi alla zampa), sono alle prese con una buonissima torta margherita, di cui alla fine ci regalano anche la ricetta, per il compleanno di Teodoro. Dalla torta alla festa il passo è breve e Teodoro riceverà una gradita sorpresa. 
Nell'altra storia i due inseparabili amici, grazie al manuale di giardinaggio di zio Sansone,  piantano dei fagioli e ne seguono la crescita fino al momento di mangiarli. Per capire che, con un po' di lavoro e tanta cura e pazienza, da una manciata di fagioli si possono ottenere una finestra fiorita tutta l'estate e un buon pranzetto.
Per i bambini un po' più grandicelli La Divina Avventura, di Enrico Cerni e Francesca Gambino con illustrazioni di Maria Distefano, edito da Coccole Books. Il libro è composto da 400 quartine di ottonari a rime alternate per catturare l’attenzione, con il ritmo delle filastrocche e l’incanto della poesia e ripercorre le principali tappe del viaggio di Dante, seguendo il racconto della Divina Commedia attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso. Al centro di tutto la conoscenza di luoghi e personaggi curiosi, fantastici, bizzarri. Il libro ideale per avvicinarli all'opera di Dante Alighieri e fargliela magari amare prima che imparino ad odiarla a scuola. Nell'edizione speciale con sovracoperta natalizia è perfetto da regalare.
Biscotti sani ai "fiocchi di neve"
Ingredienti:
250 g fiocchi di avena
240 g farina di frumento*
240 ml olio**
100 g di zucchero canna chiaro
150 g di zucchero di canna scuro
2 uova
1 cucchiaino lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
150 g di cioccolato fondente
Mescolare gli ingredienti secchi e aggiungere olio e uova. Formare delle palline e disporle sulla teglia. Infornare a 180° per 15 minuti circa.
Nel prossimo post altri suggerimenti e ancora una ricetta da preparare con i più piccoli nell'attesa del Natale.

3 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Quanto divertono i bambini, sono speciali. Questi biscottini sono molto golosi e salutari !

Simona Nania ha detto...

Brava, belli e sani (io invece ho fritto...)

CoCò ha detto...

Andreaa ManoliuSi e non vi dico che abbiamo fatto ieri vedrai nel prossimo post
Batù Simo anch'io oggi ho fritto i dolci della tradizione calabrese