Se mi dicono mascarpone io penso immediatamente al tiramisù, seguono però nella mia mente mille altre ricette golose perlopiù dolci e simili al tiramisù. Quando mi hanno chiesto di preparare una ricetta con il mascarpone Mila la mia mente è corsa al tiramisù e pensavo già di farlo in versione alla liquirizia (un giorno ve ne parlerò) solo che il mio istinto è stato subito bloccato da una frase scritta sul regolamento "Prego non inviare ricette per il tiramisù". Questa frase ha reso la sfida più interessante e invece di pensare ad un altro dolce mi son detta che se tiramisù non doveva essere avrei proposto una ricetta salata, per la precisione dei golosi panini al tartufo nero con una crema gialla di tuorli sodi, mascarpone e zafferano che ho guarnito con prosciutto crudo home made. Ditemi un po' se non sono perfetti per un buffet magari per una festa di Carnevale.
A voi e a Mila la mia ricetta augurandomi di vederla in un loro ricettario.
Ciambelline di pane al tartufo con crema gialla e prosciutto
Ingredienti
Per le ciambelline:
300 g di farina 0
15 g polvere di lievito madre
110 g acqua
30 g latte
2 cucchiai di olio al tartufo
1 cucchiaio di scaglie di tartufo nero (anche secco o conservato)
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
Per la crema gialla:
4 tuorli d'uova sode
100 g di mascarpone
50 g di burro
1 bustina di zafferano
sale
prosciutto crudo per completare
Preparazione
Mescolare il lievito alla farina, aggiungere il sale e lo zucchero e poi i liquidi, impastare a lungo e porre a lievitare in una ciotola coperto da pellicola. Suddividere in 12 pezzi l'impasto e formare delle palline, bucarle al centro e porle a lievitare in uno stampo per ciambelline, in mancanza anche direttamente in teglia (verranno solo meno regolari). Lasciar lievitare ancora mezz'ora e poi infornare in forno caldo alla massima potenza finché risulteranno cotte e prenderanno colore.
Lavorare a crema i tuorli sodi con il mascarpone ed il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, unire la polvere di zafferano e un pizzico di sale. Quando la crema sarà soffice inserirla in una sac à poche e farcire le ciambelline di pane, guarnire con il prosciutto a liste sottili.
La crema gialla di questa preparazione è ottima anche come farcia per gli albumi sodi.
4 commenti:
Meritano di essere messe nella rivista, sono così invitante...., immagino anche molto gustose !
Grazie cara sono gustosissime un attentato alla mia dieta
Simpaticissime, poi l'idea dello zafferano è forte!
Raffinate e deliziose al tartufo, ottime queste ciambelline!
Posta un commento