Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2016-02-11

La Cantina a Morano Calabro il ristorante di casa

Se avete voglia di conoscere la cucina casereccia calabrese leggetevi il mio ultimo percorso del gusto su Diritto di Cronaca
Ci sono molti locali accoglienti ed ospitali ma in pochi ci si sente davvero come a casa propria. 
La Cantina a Morano Calabro è uno di questi posti, lo conosco da diversi anni (da quando ancora era nella vecchia e suggestiva sede) ed ho continuato a frequentarlo anche quando, nella nuova location, sono aumentati i posti a disposizione.  E’ uno di quei ristoranti da pranzo in famiglia, dove ti puoi rilassare affidandoti completamente a Carmine, il giovane e instancabile  proprietario, che fa davvero di tutto per mettere a proprio agio i suoi avventori. 

Alla Cantina si va e si ritorna, per il pranzo della domenica, la pasquetta, il ferragosto, il compleanno o per ritrovarsi tra parenti ed amici. La cucina è semplice e tradizionale, piatti solidi e collaudati che fa piacere ritrovare e gustare di tanto in tanto, i piatti sono abbondanti e gustosi e il rapporto qualità prezzo più che ottimo, davvero anticrisi, direi che non si può uscire senza il sorriso sulle labbra.
L’antipasto è ricchissimo e composto da diverse portate calde e fredde come consuetudine del nostro territorio: salumi, formaggi, gli immancabili fagioli, i sott’oli, le verdure e ancora, frittelle, alici fritte, polpette, polenta ai funghi e altro.

Nei primi i grandi classici, tra cui gnocchetti ai porcini e maccheroni al sugo, piatti conditi semplicemente in cui la pasta fresca casereccia viene esaltata. Tra i secondi non si può non optare per la grigliata mista di carni, il pollo ben marinato con tutti gli odori ne esce vittorioso.  
Patate e peperoni ci sono in ogni stagione così come il baccalà fritto o in umido, uno dei punti di forza del locale. Non si esce senza un bicchierino di alloro o liquirizia da loro prodotto e un pezzetto di fragrante crostata. E poi state tranquilli se le gambe traballano un poco all’uscita è solo l’effetto “Cantina”, l’aria fresca di Morano vi rimetterà a nuovo.
La Cantina agriturismo
Contrada Terrarossa
87016 Morano Calabro(CS)

Telefono: 098131034 
Cellulare:  3467268662

Nessun commento: