Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2018-12-03

Viva l'Italia e le uova di Jamie Oliver

Ho un debole per Jamie Oliver e questo in realtà credo di avervelo detto in più occasioni. Mi piace il suo amore per la nostra terra, mi piacciono i suoi accostamenti, i suoi piatti colorati che fanno subito casa, il suo modo di rendere unico un piatto. Jamie lo seguo da anni e da ogni suo libro mi rendo conto è rimasto qualcosa nella mia cucina.
Anche il nuovo libro Viva l'Italia edito da TEA è davvero fantastico e si presenta ancora una volta come un omaggio alla nostra terra. Splendide foto e ricette da leccarsi i baffi seppure il più delle volte semplicissime da realizzare.Un manuale di squisitezze da consultare ogni giorno della settimana come lo definisce l'autore. Ricette che attingono alla nostra tradizione e che Jamie fa sue attraverso il racconto e l'insegnamento delle nonne d'Italia che ha incontrato in questo gustoso percorso che ci porta alla scoperta o alla riscoperta dei nostri piatti di tradizione. La prima ricetta, che credo mi resterà addosso per lungo tempo, è questa delle uova fritte e mozzarella, appetitose e facilissime da riproporre hanno conquistato la mia famiglia. 
Ecvco la ricetta adattata al mio gusto.
Uova fritte e mozzarella alla Jamie
Ingredienti per 4 persone:
4 uova
4 fette di pane 
1 mozzarella da 100-125 g
aglio
olio peperoncino
basilico
pomodori maturi o pelati di ottima qualità
Scaldare in padella aglio olio e peperoncino tritato (io lo aggiungo alla fine solo per chi gradisce) condire con sale, pepe e basilico, unire i pomodori e una volta disfatti la mozzarella a fette. lasciare spazi vuoti e rompervi dentro le uova. Coprire e cuocere 3-5 minuti secondo il gusto, servire con pane tostato caldo.

Nessun commento: