Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2021-12-28

Nunù Osteria Gourmet ad Acri (CS)


In tanti anni di Percorsi del gusto vi ho parlato di molti ristoranti, alcuni attivi da diverso tempo altri più o meno di nuova apertura, ma oggi sono emozionata perché ho l'onore di presentarvi una nuova attività. 
Nunù Osteria Gourmet è il nuovo nato di Chef Fabio Le Pera, noto ai più  per la sua partecipazione a "Cuochi d'Italia" o per la sua attività di grafico e della sua inseparabile metà Nunzia (Nunù) e ve ne parlo a pochi giorni dalla sua apertura nella bellissima cittadina di Acri.
Un'osteria per veri gourmet dove gustare i nostri prodotti preparati in modo creativo e sorprendente da chi chef lo è diventato per pura passione mettendoci tutto l'impegno e la dedizione che farlo diventare un mestiere comporta.

Un'osteria con due anime come la definisce lo chef, un'anima easy direi io a pranzo con la cucinata del giorno per la pausa dal lavoro, il pranzo con l'amica, la sosta fugace in cui comunque ci si vuole coccolare a prezzo ultra-modico.
Un'anima più slow e raffinata a sera quando, per la cena, si vuole vivere un'esperienza gourmet facendo ricorso alle ottime proposte alla carta o ai due menù degustazione di terra o di mare  rispettivamente a 30 e 40 euro vino incluso (e quando dico vino pensate ai vini di Tommasi e non aggiungo altro).

Un'osteria arredata in stile industrial da vivere in modo differente  nei diversi momenti della giornata e nelle diverse stagioni che verranno dove quel che resta immutato è la cura e l'attenzione di quel che viene messo in ogni piatto. Dalla scelta della materia prima alla presentazione del prodotto tutto è curato in modo quasi maniacale e questo ci piace davvero tanto perché le coccole al ristorante fanno sempre molto piacere.
Noi abbiamo assaggiato sia il menù di terra che di mare e dalla carta l'ottima carbonara al contrario: finissimi tortelli ripieni di una deliziosa crema all'uovo presentati in fonduta di pecorino con briciole di guanciale croccante e pepe nero.
Nel raffinato menu di terra i piatti sono in ordine i seguenti: roll di capocollo silano con avocado e menta, una sorprendente tartare  di manzo con tarallo acrese e zeste di agrumi. Parmigiana di melanzane, ricotta silana con granella di pistacchio e ratatuille di verdure. Inaspettati e gustosi ravioli alla 'nduja di suino nero di Calabria in salsa di funghi porcini e pomodorini.
Filetto di suino nero in crosta di finocchietto con broccoli e crema di patate e dulcis in fundo LiquirCake, un dolce al bicchiere composto da granella croccante di biscotto, mousse di liquirizia di Rossano e cioccolato fondente. 

Il menu di mare ci ha permesso di poter assaggiare dei deliziosi gamberi crudi argentini su croccante di nocciole e liquirizia, una quenelle di baccalà mantecato all'olio con polvere di noci e pesto di menta, tonno del mediterraneo al vapore con cipolla rossa in agrodolce e una super insalata di seppie con frutti di bosco.
Profumatissimi gli spaghetti al nero con vongole, pesto di basilico e pomodorini gialli. Ottimo anche il polpo agli agrumi con indivia infusa allo zafferano, maionese al nero e pomodorini.

Delicatissimo il TiramisùGreen al tè macha con riduzione ai frutti di bosco.

Due strepitosi menù ad un prezzo più che accessibile considerato che in ognuno dei menù è incluso il vino in bottiglia correttamente abbinato e anche il calice di vino idoneo al dolce presentato.
Un'esperienza che vi consiglio vivamente di non rimandare, un locale "sicuro" anche in tempo di covid perché l'attenzione al cliente è la priorità per Fabio e Nunzia.
Nunù Osteria Gourmet
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 28
87041 Acri CS
376.0145275
https://www.facebook.com/nunuosteriagourmet/
http://www.nunuosteria.it/

2 commenti:

Paolina ha detto...

Quante cose deliziose! Tantissimi auguri di buon 2022!

CoCò ha detto...

Deliziose per davvero! Buon inizio anno