Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2022-07-28

Ristorante Panoramik - Acri (CS)

Ad Acri c'è un locale storico che molti di voi lettori conosceranno già, parlo del ristorante Panoramik, ci siamo andati per Diritto di Cronaca.

Il Panoramik è lì dal 1976 e della gestione dello stesso si occupa ormai da anni, con giustificato orgoglio, la nuova generazione della famiglia Ferraro.

All'arrivo di un assolato sabato di luglio ci accoglie il sorriso sereno di Salvatore, eccellente padrone di casa, che ci fa accomodare ad uno dei tavoli della luminosa, moderna e pulitissima sala dove abbiamo subito dimenticato il caldo esterno. L'ambiente fresco e rilassante e l'accoglienza consapevole del proprietario, con i modi di chi conosce bene il suo mestiere e sa come accogliere con spontaneità chi entra, ci hanno subito messo a nostro agio.

I piatti del Panoramik sono quelli di tradizione arricchiti però dalla conoscenza di moderne tecniche di cottura e presentazione che riescono ad esaltare nella giusta maniera ingredienti scelti con cura.
Assaggiamo un antipasto con ricercati formaggi, tra cui un erborinato e uno stracchino di capra indimenticabili,  accompagnati da miele, fichi e noci, salumi di piccole produzioni locali, parmigiana e caponata deliziose. 
Passiamo poi alla lagana e ceci di tradizione super gustosa e alle tagliatelle al nero di seppia con ragù di mare, la pasta rigorosamente preparata e tirata a mano fa davvero la differenza.
Proseguiamo con le costolette di agnello preparate con la ricetta della nonna  ma arricchite da confetture di mirtilli, nemmeno a dirlo, locale.
Lasciamo che sia Salvatore - preparato sommelier - a coccolarci con i vini scelti, in base alle pietanze degustate, tra le ottime proposte che la carta offre, moltissime etichette regionali, proposte di grande qualità. 
Facciamo spazio ai dolci che, come ci era stato preannunciato, meritano attenzione e non restiamo affatto delusi. Assaggiamo un frollino alle noci e un bocconotto alla confettura di una ineguagliabile friabilità, una soffice torta di pan di spagna con crema, fichi freschi e cioccolato e passiamo in ultimo al cannolo con ricotta. Tutti deliziosamente godibili e Gennaro, che si occupa della pasticceria con passione, ne è davvero orgoglioso.
Panoramik si conferma un locale solido che sa stare al passo coi tempi.
Ristorante Panoramik
Via Alcide De Gasperi  315
87041 - ACRI (CS)
Telefono: 0984 941809 - +39 347 780 4024

Nessun commento: