In mezzo alla campagna di Lattarico nella zona Monaco un locale che prende il nome dal luogo: Il Monaco, una gradevole oasi di pace, arredata con moderna e disinvolta eleganza, tavoli industrial cui fanno da contraltare confortevoli sedie classiche, alle cui pareti danno lustro i lavori dell'artista Carmelo Cotroneo.
Equilibrati contrasti negli arredi che sono il preludio delle prelibatezze del menu. In campagna siamo accolti con la gentilezza e il garbo dei locali "cittadini", in campagna assaporiamo, in una nuova veste, ottimi piatti di pesce: con i maccheroni al ferretto rigorosamente fatti a mano c'è il ragù di polpi, le seppie diventano hamburger e i ravioli sono i Gyoza nipponici.
Gusti tradizionali accostati a preparazioni moderne, per un risultato che sbalordisce chi forse per la prima volta assaggia la cucina di Gianni e Salvatore ma non certo chi ha imparato a conoscere i fratelli Scalzo nei migliori locali del territorio dove hanno lavorato.
A Il Monaco il nuovo è inserito nel tradizionale e per tale motivo non spaventa neppure i palati più "classici" che troveranno di sicuro in questo ristorante eccezionali piatti da degustare tra le coccole dal preparato personale.
Noi ci siamo stati per il pranzo domenicale con Diritto di Cronaca, e abbiamo assaggiato tante squisitezze.
I gamberi in tempura con una salsa agrodolce e un po' piccante non hanno nulla che vedere con la triste versione dei locali asiatici.
La tartare di gambero rosa è servita su una frolla salata e completata da una mousse di bufala e una cialdina al pomodoro, elegantissima nell'aspetto e nel gusto.L'hamburger di seppia è servito in un soffice e casalingo burger bun, sorprendentemente equilibrato con salsa verde e pomodoro confit.
Tra i primi, dopo i tradizionali e briosi maccheroni al ferretto conditi con ragù di polpo, non sappiamo cosa scegliere, optiamo quindi per mezze porzioni: indimenticabili i tortelli alla burrata e alici serviti su crema di pomodoro, insoliti i Gyoza ripieni di gamberi e verdure con riduzione di teriyaki.
Anche i secondi non sono da meno: golosa la tagliata di tonno in crosta di pane aromatico con le patate 'mpacchiuse a ricordarci che siamo in campagna, tenerissima la frittura di calamaretti e verdurine.
Scioglievole la guancia di vitello brasata con purè, così tenera che per tagliarla basta la forchetta.
I dolci sono perfetti e si gustano già con gli occhi sia la mousse al cioccolato con i frutti di bosco che la delicata cheese cake.
Potete fare una capatina a Il Monaco anche solo per una pizza sono certa che non resterete delusi e vi verrà anche voglia di assaggiare qualche chicca del vario menu.
Ristorante Pizzeria
Via Monaco 13 - Lattarico CS
ilmonaco.lattarico@gmail.com
tel. 0984452329
Nessun commento:
Posta un commento