Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2023-05-01

Pranzo al Museo del Bergamotto

   



A Reggio Calabria si va per il lungomare, il chilometro più bello d'Italia, si va per la visita al MArRC dove sono custoditi i bronzi di Riace e altre meraviglie dell'arte ma anche per il Museo del Bergamotto e del cibo, uno spazio espositivo di grande interesse  nato dall'impegno dell'Accademia del Bergamotto e in primis del suo presidente il prof. Vittorio Caminiti che da anni è impegnato nella promozione e valorizzazione di questo pregiato agrume calabrese.

Del bergamotto fino a pochissimo tempo fa si utilizzava solo la pregiata buccia, per ricavarne l'olio essenziale impiegato nell'industria profumiera a base e completamento delle più rinomate acque di colonia. Grazie all'attività dell'Accademia e delle organizzazioni che fanno capo al Polo del Bergamotto l'impiego dell'agrume, per anni considerato dai locali non edibile, si sta diffondendo in molti altri settori e soprattutto in cucina visto il suo squisito aroma e il gusto delizioso se colto a giusta maturazione. 
Grande è l'impegno in tal senso dell'intero Polo del Bergamotto e di singoli ambasciatori nominati di volta in volta.
Il  Museo del Bergamotto  è attivo e vivo e sabato recatami in visita, per mandato, e in rappresentanza dell'Associazione Italiana Cuochi Calabria ne ho avuto prova. Accompagnata dalla  direttrice - sig.ra Karine Marguerite Thierry ho avuto modo di conoscere questo prestigioso frutto e l'onore di essere poi ospitata dal presidente Caminiti per un pranzo tra "amici" in cui l'ospite d'eccezione il maestro Orafo Gerardo Sacco, nella qualità di presidente onorario dell'Accademia, ci ha deliziato con la sua cucina oltre che con la sua travolgente simpatia. I  "maccheroni al ferretto" fatti a mano, realizzati per l'occasione dalla consorella della Confraternita del Bergamotto, sig.ra Mimma Triglia, sono stati conditi con una salsa da lui inventata, un pesto di finocchietto selvatico e mandorle, ricotta di pecora, arricchite da croccante salsiccia crotonese e mandorle tostate. A completare il pasto una deliziosa caponata con salsicce, i dolci della Pasticceria "Dolce Fantasia" di Bartolo Foti, che non usa estratti ma vero bergamotto, nonché le olive e  i salumi tipici di qualità del simpaticissimo dott. Mommo Zito, noto imprenditore della costa ionica. 
Ospiti squisiti che mi hanno accolta in amicizia: la presidente della BergaModel Fashion Academy  - dott.ssa Tatiana Potapova, il priore della Confraternita della frittola reggina - dott. Pino Causini, il dott. Giovanni Latella, assessore allo sport per la Città Metropolitana di Reggio Calabria e altre personalità eccezionali.
Il museo offre tanto e tanti sono gli eventi e le iniziative che dal genio di Caminiti e dal Polo del Bergamotto prendono vita.  

Nessun commento: