Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2023-06-25

Vi racconto Borgo diVino in Tour ad Altomonte


Mentre scrivo è ancora in corso ad Altomonte la terza serata di Borgo diVino in tour la manifestazione organizzata da Valica in collaborazione con  Ecce Italia dedicata al Gusto e alla Bellezza rivolta ai wine lovers e agli amanti dei posti suggestivi quali sono i Borghi più belli d’Italia di cui Altomonte fa parte.


Ci promettevano un'esperienza indimenticabile e per molti versi lo è stata davvero. Il mio racconto lo voglio iniziare con un'immagine che è quella del borgo di Altomonte visto dalla sua bellissima piazza per dirvi che mentre la scattavo ero nel cuore del bello perché non solo di fronte ma anche alle mie spalle l'atmosfera era decisamente suggestiva. 

Esperienza all'altezza delle aspettative lo show-cooking della serata di apertura a cura dello Chef Enzo Barbieri in cui,  nella splendida cornice del Chiostro dei Domenicani, con il sottofondo dei versi della poetessa  Anna Lauria e alla presenza di alte cariche ed autorità, grande risalto è stato dato alle prelibatezze di piccole aziende locali come Magisa, l'Ovile di Cirene, il Cedro di Santa Maria del Cedro degustati in abbinamento a ottimi rosati calabresi di aziende come Ferrocinto, Serragiumenta, Terre di Balbia, vini partecipanti al concorso Miglior rosato del Mediterraneo la cui premiazione si è poi tenuta ieri.



Nella serata di sabato ho avuto l'onore di partecipare invece  alla masterclass “Alla scoperta dei sei spumanti calabresi metodo classico”, evento di spessore affidato alla magistrale guida della giornalista e sommelier Francesca Oliverio.

Anche negli stands allestiti dai diversi produttori, vini di grande qualità e data la presenza del Club amici del Toscano è stato possibile sperimentare anche qualche insolito accostamento sigaro-vino, uno per tutti il sigaro alla nocciola con il Moscato Passito di Saracena della Cantina Feudo dei San Severino dell'amico Roberto Bisconte.

Non voglio scrivere troppo perché so che amate che siano le immagini a parlare e quindi attraverso gli scatti scoprirete il mio sguardo su Borgo diVino in Tour ad Altomonte.
















Nessun commento: