Ho pensato di abbinarla alle zucchine il cui gusto delicato immaginavo, e non a torto, avrebbe esaltato il gusto deciso della pancetta e così sono nati i miei Gigli alla crema di zucchine con pancetta croccante.
Per quattro persone ci occorrono: un cipollotto di Tropea, due zucchine, 100-120 g di pancetta stesa affumicata a fettine, due cucchiai di olio extravergine d'oliva, due cucchiai di panna liquida da cucina, un cucchiaio di Parmigiano grattugiato, sale e pepe q.b.
Innanzi tutto tagliamo ogni fettina di pancetta in quattro parti a ricavarne dei rettangolini che rosoliamo nell'olio. Quando la pancetta diventa croccante la togliamo dalla padella e nello stesso olio facciamo appassire il cipollotto affettato con le zucchine sempre affettate, quando sono cotte aggiungiamo la panna, il parmigliano una parte della pancetta e frulliamo col frullino ad immersione, regoliamo di sale e pepe. Aggiungiamo la pancetta rimasta.
Lessiamo 350 g di pasta corta, io ho usato i gigli fiorentini - da qui il nome del piatto - ma vanno benissimo penne, mezze maniche, pipe rigate o quello che più vi piace.
Quando la pasta è cotta l'amalgamiamo al sugo preparato aggiungendo, se dovesse risultare secca, qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Serviamo con una macinata di pepe fresco e Parmigiano Reggiano.
Il giudizio di F. è stato anche oggi positivo, anzi mi ha chiesto il bis. Provare per credere...
Commenti