2007-10-25

Quiche di porcini e brie

Qualche giorno fa sfrecciando con la macchina ho visto lungo la strada un venditore di porcini freschi, per poco non commettevo l'irreparabile, nello stile fragoline di bosco ma ce l'ho fatta a fermarmi senza grossi danni per cui cinque minuti dopo risalivo in macchina con quattro grossi porcini freschi e profumati, combattuta sul loro utilizzo.
Giunta a casa li ho puliti con amerevole cura, ho conservato l'eccedenza e con il più bello e grosso ho fatto la quiche della foto, sapete già quanto adoro i formaggi ed in tal caso ho voluto abbinare del Brìe che ha secondo me già in se un sentore di bosco che ben si sposa col delizioso porcino.

Ingredienti:
1 disco di pasta sfoglia
1 o 2 porcini freschi (dipende dalle dimensioni)
100 ml di panna fresca
1 uovo
1 spicchio d'aglio
250 g di Brìe
olio extravergine d'oliva
prezzemolo
sale e pepe q.b.

Affettiamo i porcini e trifoliamoli in padella con olio e aglio, a fine cottura regoliamo di sale e pepe e cospargiamo di prezzemolo tritato.
Distendiamo la sfoglia in una teglia rivestita di carta da forno, punzecchiamo la base, adagiamovi sopra i funghi, il formaggio a pezzetti avendo cura di distribuirlo bene su tutta la superficie ed infine l'uovo sbattuto con la panna, un pizzico di sale e pepe nero. Ripieghiamo i bordi verso l'interno ed inforniamo finchè la superficie non sarà dorata ed asciutta.
A cena ne ho mangiata mezza, fossi stata sola l'avrei mangiata proprio tutta onestamente.

Nessun commento: