2007-12-31

Chicche al caffè

Per salutare degnamente il 2007 che ci lascia tra poche ore non posso che proporvi un dolce, sto un pò esagerando con gli zuccheri ma le feste mi hanno messo addosso voglia di pasticceria e poi il mio debole lo sapete, per cui tra tartufi e praline non so cosa preparare prima. Se ricordate qualche tempo fa preparai delle praline con ripieno di ganache al caffè, ecco mi sono ritornate in mente e mentre scioglievo il cioccolato per rifarle ho avuto un'altra intuizione ed ho deciso di dargli una forma diversa, più festosa forse, ne son venute fuori delle praline "aperte" una sorta di mini-cappuccino a cui ho voluto dare il nome di chicche perchè mi sembrano dei piccoli bijoux da assaporare in un boccone.
Per 30 pezzi:
Cioccolato fondente al 70% 150 g
panna fresca 250 ml
cioccolato bianco 80 g
caffè solubile 2 cucchiaini
Chicchi di caffè 30
Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente (avendo cura di temperarlo per evitare che si macchi una volta asciugato). Versiamolo in 30 piccoli pirottini di alluminio, sporcandone bene le pareti e lasciamo asciugare capovolti. Una volta asciugati leviamo gli involucri ed otterremo dei cestini di cioccolato molto piccoli.
Scaldiamo 6 cucchiai di panna nella quale avremo sciolto il caffè e versiamola sul cioccolato bianco, copriamo il contenitore e dopo qualche minuto mescoliamo bene finchè il cioccolato risulterà ben sciolto. Riempiamo per 2/3 con questa crema i cestini di cioccolato. Poi montiamo la panna restante (senza aggiungere zucchero) e con l'aiuto di una sac-a-poche completiamo i cestini con un ciuffetto di panna, decoriamo infine con un chicco di caffè.
Buon 2008 a tutti!

Nessun commento: