2008-01-09

Sorbetto doppia consistenza al mandarino

Adesso non dite che quella incosciente di CoCò continua a proporvi piatti da far urlare all'attentato linea anche nel post festa, oggi dessert leggero leggero che aiuta a smaltire le mangite festive. Unica concessione a questo fresco sorbetto l'aggiunta della panna per creare un gioco di consistenze nel bicchiere, ma tranquilli ce n'è talmente poca che non potete dirmi di no.
La ricetta del sorbetto l'ho trovata navigando in rete, io ho fatto come di consueto le opportune modifiche per renderla conforme al mio gusto, aggiungendo la panna e lasciando le scorzette nello sciroppo.
Le dosi vanno benissimo per otto persone:
600 g di succo di mandarini (clementine o mandaranci vanno bene comunque)
il succo di due limoni
la scorza grattugiata di tre mandarini
200 g di zucchero
300 g di acqua
1 albume
Prepariamo uno sciroppo portando ad ebolizione l'acqua con lo zucchero e le scorze di mandarini. Lasciamolo raffreddare poi uniamolo al succo dei frutti ed amalgamiamo al liquido ottenuto l'albume montato a neve. (Adesso se avete la gelatiera procedete a fare il sorbetto, se la gelatiera non l'avete (come me) fatelo col metodo tradizionale, mettendolo in frizer e girando di tanto in tanto per rompere il ghiaccio che si va a formare. Quando il sobetto ha raggiunto una consistenza semi-ghiacciata dividiamolo in due parti ed aggiungiamo ad una parte la panna montata mescolando bene. Poniamo ancora in frizer finchè si sarà completamente rassodato (sempre mescolando di tanto in tanto) e poi serviamolo in coppe di vetro ponendo sotto il sorbetto senza panna e sopra quello con la panna. Possiamo decorare con delle fettine di mandarino fresco.

Nessun commento: