2008-04-10

Un menù per la Trattoria ed un semplice dessert

Mi è piaciuta l'iniziativa della Trattoria Mùvara che, per festeggiare il primo anno di apertura, ha invitato noi blogger a redigere un Menù del giorno al prezzo fisso di 15 euro tutto incluso.

Considerato il periodo dell'anno ho pensato ad un menù fresco, questo il mio contributo.

Antipasto:
Carpaccio di zucchine grigliate con pistacchi e petali di parmigiano un antipasto insolito e ricercato oltre che semplice da preparare

Primo: Spaghetti al pesto d'olive e concassè di pomodoro un primo di facile realizzazione e di buona resa

Secondo: Involtini di pollo con pancetta con un contorno di insalatina di verdure miste, un piatto gustoso, di bell'aspetto e non costoso



e per finire...

Dessert: Panna cotta con fragole e mirtilli


Da quando ho imparato a fare la panna cotta diciamo che è diventata come una droga per me, non c'è volta che io non abbia una bottiglia di panna in frigo e non pensi a realizzarne delle piccole panne cotte da servire in mille modi diversi. Questo è un tipo, dato che è stagione di fragole, mi sembrava doveroso utilizzarle nel dessert. E poi qual è il dessert più semplice della panna cotta?

Per le forme ho utilizzato dei bellissimi stampi in silicone a forma di diamanti della Silikomart.

Vi lascio la ricetta per 4 porzioni di panna cotta:

250 ml di panna fresca
60 ml di latte
2 cucchiai di zucchero
3 g di gelatina in fogli

Per completare:
200 g di fragole
2 cucchiai di mirtilli al naturale

Portiamo a bollore la panna con il latte e lozucchero, poi togliamo dal fuoco ed uniamo la gelatina già ammollata in acqua fredda e strizzata. Suddividiamo il composto in quattro stampini e lasciamolo rassodare in frigorifero fino al giorno dopo. Un'ora prima di servire, tagliamo le fragole a tocchetti, uniamo i mirtilli, il liquore e lo zucchero e lasciamo insaporire. Al momento di servire, Saltiamo le fragole in una padella ben calda e disponiamole vicino alla panna cotta già sformata nel piatto.

Nessun commento: