2009-04-06

Bavarese con mousse di banane e passato di fragole

Ho terminato la settimana precedente in dolcezza e voglio iniziare questa con altrettanta dolcezza, del resto è la settimana Santa e mi pare giusto che abbia un certo alone festivo.
E poi anche se ogni luogo ha le sue tradizioni pasquali avere tante idee dolci da sfruttare nei pranzi festivi non mi sembra una cattiva idea. Questo dolce è pure trasportabile - eventuali pranzi à porter o pic-nic - e non ha le uova, visto che qualcuno nei precedenti commenti ne lamentava l'uso a crudo, cerchiamo di incontrare un po' i gusti di tutti. Il passato di fragole potete farlo con i frutti freschi cuocendo la purea ottenuta con un paio di cucchiai di zucchero oppure affidarvi ad un buon prodotto che vi semplifichi la vita come Di Frutta alla fragola di Cascina San Cassiano, io ovviamente ho optato per questa seconda alternativa.
Ingredienti
Per la mousse alla banana:
210 g di banane (circa 2)
3 cucchiai di succo di limone
2 g fi colla di pesce
40 g di zucchero
160 g di panna liquida
Per completare:
Di frutta alla fragola di Cascina San Cassiano
Savoiardi morbidi
bagna alla fragola preparata con
4 cucchiai di liquori alla fragola
4 cucchiai di acqua
2 cucchiai di sciroppo di zucchero
Frulliamo la banana con lo zucchero e il succo di limone, aggiungiamo la gelatina ammollata strizzata e sciolta in un cucchiaio di acqua bollente. Montiamo la panna ed amalgamiamola alla purea. Rivestiamo con i savoiardi il fondo e le pareti di uno stampo da bavarese rivestito di pellicola, spruzziamo con la bagna, spalmiamo di purea di fragole e copriamo con metà della mousse, formiamo un altro strato di savoiardi e procediamo alla stesso modo, infine chiudiamo coi biscotti, copriamo con al pellicola e lasciamo riposare in frigo almeno una notte. Sformiamo e serviamo a fette.

Nessun commento: