2009-07-13

Croissants di sfoglia al sale nero delle Hawaij

Ancora cucina fast se vogliamo goderci le vacanze senza rinunciare al gusto, che poi fast si fa per dire, se uno ha voglia di lavorare e parte dalla pasta sfoglia tanto veloce la preparazione non è, ma se uno invece vuole fare il furbo prende un bel disco di pasta sfoglia di quella già stesa, si risparmia tempo e fatica. Già l’impresa immagino pensiate sia trovare il Sale lavico nero delle Hawaij, lo pensavo anch’io in effetti però poi su Plurimix- point ho trovato quello che cercavo a portata di click come io amo.
E poi avevo ancora della Caciotta Etrusca in frigo e siccome il precedente utilizzo mi era alquanto piaciuto l’ho riproposto in versione croissants. Certo il prosciutto di Parisi l’avevo finito (purtroppo) e quindi non ho potuto ripetere l’accoppiata perfetta ma il risultato era ottimo anche con del buon prosciutto cotto, che se poi si cerca bene i supermercati più forniti hanno dei prodotti niente male vero?
Comunque se vi chiama qualcuno e vi dice che passa prima di cena o se avete litigato con vostro marito e volete fargli trovare un aperitivo speciale, giusto per creare l’atmosfera che predisponga la riappacificazione, questa ricetta fa per voi.
Accendete il forno ad alta temperature e dividete il disco di sfoglia in otto spicchi ponete sopra ognuno un pezzetto di caciotta avvolta in mezza fettina di cotto ed arrotolate lo spicchio su se stesso partendo dalla parte più larga, al centro della quale ella quale avrete praticato un taglietto, ed arrivando in punta. Pennellate i croissants con tuorlo e latte mescolati e cospargete la superficie di sale nero prima di infornare. Il colore e l’aspetto vi diranno quando sono pronti.

Nessun commento: