2009-09-10

Dolci biberon per Giulio

Converrete con me che il mio piccolo Giulio non può che ispirare dolcezze. Così riprendo a postare proprio partendo da un biscottino creato appositamente per lui, complice ovviamente lo stampino a forma di biberon che ho reperito su Plurimix-point , una vera miniera degli introvabili. La base del biscotto è una semplice sablè al cacao farcita di Nutella e poi glassata di azzurro per fasteggiare la nascita del mio pupetto.
Ingredienti
Per la pasta sablè:
300 g di farina 00
75 g di fecola di patate
115 g di zucchero a velo
un pizzico di sale
225 g di burro
25 g di albume
4 cucchiai di cacao amaro in polvere
Per farcire e completare:
Nutella
150 g di zucchero a velo
3 cucchiai di acqua
colorante azzurro
Setacciamo insieme la farina, la fecola, il cacao, lo zucchero e il sale. Misceliamo bene ed amalgamiamo il burro a temperatura ambiente ottenendo delle briciole fini poi aggiungiamo l'albume e lavoriamo velocemente l'impasto. Lasciamolo riposare avvolto in pellicola per circa mezz’ora poi stendiamolo in una sfoglia sottile dalla quale ricaveremo con l’apposito stampino i biberon che cuoceremo in forno a 180° per pochi minuti.
Farciamo poi i biscotti di nutella unendoli a due a due. Prepariamo la glassa azzurra mescolando lo zucchero con l'acqua e il colorante e stendiamola sui biscotti. Lasciamo asciugare per bene prima di servire. Volendo la glassa si può utilizzare per creare sui biscotti dei motivi decorativi, utilizzando allo scopo un apposito cono di carta da forno.

Nessun commento: