2011-02-15

I biscotti con l'ingrediente segreto

Ovvero Biscotti al burro salato con cioccolato e nocciole caramellate. L'ingrediente segreto è il burro 1889 salato di Fattorie Fiandino e questa è la ricetta con la quale partecipo al contest riservato ai foodbloggers indetto da Fattorie Fiandino in collaborazione con la casa editrice Araba Fenice e con Un Tocco di Zenzero. Il premio del concorso? Le 30 ricette migliori costituiranno il libro dedicato al burro salato, speriamo di farcela.
Intanto vi lascio la ricetta che è una mia integrale creazione in cui oltre al burro ho utilizzato il cioccolato fondente al 75% di Venchi e le nocciole Noberasco
Ingredienti per 24-26 biscotti:
200 g di farina 00
100 g + 1 cucchiaio di zucchero di canna bruno
1 uovo intero e 1 tuorlo
100 g + 1 noce di burro salato
50 g di nocciole
50 g di cioccolato fondente 70-75%
zucchero a velo q.b.
Tritare le nocciole grossolanamente con il coltello e caramellarle in un pentolino con una noce di burro e un cucchiaio di zucchero.
Mescolare lo zucchero restante con la farina e unire con le dita il burro freddo a tocchetti, finché il composto non risulterà sabbioso e stando attenti a non riscaldare troppo l'impasto con le mani, unire l'uovo e il tuorlo appena battuti insieme ed amalgamare. Aggiungere all'impasto le nocciole caramellate e il cioccolato tritato a coltello finché il composto risulterà omogeneo. Formare un cilindro di quattro-cinque centimetri di diametro e avvolgerlo nella pellicola. Porre l'impasto in frigo e lasciar riposare almeno un'ora. Trascorso il tempo di riposo tagliare il cilindro a dischetti di un centimetro circa (24-26 biscotti). Disporre i biscotti nelle teglie foderate di carta forno e infornare a 180° per dieci-quindici minuti finché comunque i biscotti risulteranno dorati. Togliere dal forno e lasciar raffreddare i biscotti prima di servirli dopo averli spolverizzati di zucchero a velo.
*Il centrotavola e la zuppiera in  Fine Bone China appartengono alla linea La vie en rose di Wald

Nessun commento: