Biscotti e sorrisi a cura ELITE_ets Calabria per i Bambini del Pugliese-Ciaccio di Catanzaro


Oggi la solidarietà e la creatività degli associati ELITE ha portato un momento di gioia e normalità nella vita dei bambini ricoverati presso il Reparto di Oncologia Pediatrica dell'Ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro.

L'iniziativa "Dolce Magia di Natale", promossa dalla mia Associazione ELITE_ets Calabria, ha trasformato l'ambiente ospedaliero in un laboratorio natalizio di gioia e creatività

La realizzazione di biscotti a tema natalizio, pensata per stimolare la manualità fine e la fantasia dei bambini ha voluto essere pretesto, per gli chef che si sono prestati alla realizzazione dell'evento, per donare un momento di assoluta normalità. L'emozione più grande per loro è stata quella di vedere i piccoli pazienti dimenticare, anche solo per qualche ora, la routine delle cure e delle terapie.

 Guidare le manine dei bambini nella decorazione dei dolci, spingerli a usare la fantasia e vederli sorridere mentre creavano qualcosa con le proprie forze, è il regalo più prezioso che uno chef possa ricevere. Hanno messo la loro arte al servizio della solidarietà, elevando l'evento non solo a un momento ludico ma a un vero e proprio atto di amore.

Non sono stata presente all'evento ma, in qualità di rappresentante regionale per l'associazione, ho seguito il progetto fin dall'inizio e quando mi hanno trasmesso le immagini ed ho potuto leggere la gioia negli occhi sorridenti dei bambini, l'altruismo e la bontà nei modi cortesi di approcciarsi di professionisti come chef Francesco Luci e chef Simonluca Barbieri, la serenità e la pacatezza del nostro Pastry chef Antonio Otranto nel mettere al servizio della causa il suo talento, non nascondo che mi sono sentita davvero orgogliosa di rappresentare questa squadra.

Il Pastry Chef Antonio Otranto ha curato non solo la preparazione degli impasti per l'evento ma ha realizzato anche golosi e naturalissimi panettoni che ha voluto regalare ai partecipanti ed ai ricoverati, lo chef Barbieri, in rappresentanza dell'associazione, ha regalato ai bambini attestati di merito per ricordare la partecipazione all'evento.

Un ringraziamento speciale allo chef Francesco Luci che ha il merito di aver pensato e proposto l'iniziativa, alla Dottoressa Maria Concetta Galati che si è messa a disposizione per rendere possibile l'evento e al Direttore Generale della struttura che lo ha approvato e se i bambini presenti hanno ricevuto almeno un quarto di quanto hanno dato a noi possiamo di certo già ritenerci soddisfatti.

Commenti