Formazione e condivisione in ELITE, a Locri con Chef Barbieri per esplorare Frittatine e Rustici

 

Quando parlo di E.L.I.T.E. inevitabilmente parlo di una rete, quella costituita dai professionisti del mondo food che, sotto questo nome, si sono uniti con l'obiettivo di promuovere l'eccellenza, insistendo nella valorizzazione dei sapori autentici e nella creazione di esperienze uniche che definiscono il futuro del settore. Uno dei modi che ELITE mette in atto per raggiungere i suoi scopi è la formazione.
In quest'ottica ieri lo chef Simonluca Barbieri, rappresentante nazionale dell'associazione e suo fondatore, a Locri ha tenuto una interessante masterclass per professionisti del gusto.
In ELITE, come in ogni associazione che vuole davvero intessere una rete tra chi vi partecipa, quando si organizza un evento ciascuno si preoccupa di dare il suo contributo e così è stato anche ieri durante la Masterclass "Frittatine e Rustici Territoriali e Innovativi", nata con l'obiettivo di esplorare sia le preparazioni tradizionali sia quelle nuove e creative di frittatine e rustici.
Rocco Fuda e Alessia Tuzzo hanno calorosamente ospitato i partecipanti presso il loro locale, La Bella Locri, e collaborato attivamente al buon esito del progetto.
Domenico Racco di Casamica Siderno ha messo a disposizione l'attrezzatura e i nuovi stampi fondamentali per lo svolgimento ottimale della masterclass.
Francesco Cozzolino e Maria Praino hanno fornito l'eccellenza dei loro prodotti, Pasta Cozzolino e Riso Magisa, utilizzati per la realizzazione di frittatine e arancini che hanno saputo unire l'eccellenza dei prodotti locali alla sperimentazione di nuovi sapori.
Tra le specialità realizzate l'ormai famoso mini magnum realizzato con la Stroncatura,
una preparazione a base di pasta mista provola e patate, l'arancino di riso Jemma con un audace abbinamento di Nduja e bergamotto, il cous cous al nero di Seppia e Gambero rosso e il riso Arborio arricchito con zucca e Zola.
L'evento ha riscosso grande successo tra i professionisti del gusto partecipanti, i quali sono rimasti particolarmente soddisfatti per il coinvolgimento pratico nel dare forma alle specialità e molto interessati nello scoprire i nuovi sapori e abbinamenti proposti.
Lo Chef Simonluca Barbieri si ripropone quindi di ripetere l'esperienza nelle altre province della regione.

Commenti