Perché una serata risulti azzeccata la cornice deve essere quella giusta e se scegli una location di charme e fortemente emozionante hai già iniziato bene.
La Cena & Wine Experience con Cantine Lento a Serragiumenta prometteva bene fin dall'inizio e, tra brindisi, gustosi bocconi e chiacchiere allegre si è rivelata all'altezza delle premesse.
Abbiamo apprezzato e conosciuto i vini della storica cantina Lento di Catanzaro insieme alla produttrice Danila Lento.
Durante l'aperitivo di benvenuto Prosecco Pirgos abbiamo sgranocchiato i golosi cullurielli, con e senza acciughe, un vero comfort food calabrese che piace davvero a tutti. Un inizio che ha acceso le conversazioni e preparato i palati, direi
A seguire un delizioso crostone con una crema di zucca così vellutata da sembrare una carezza con un tocco di sapidità dato dalla ricotta stagionata grattugiata e il guanciale croccante di suino nero di Calabria di Serragiumenta. Un matrimonio perfetto tra dolcezza e croccantezza accompagnato da un bel sorso di Greco Bianco 2024
Poi sono arrivate le tagliatelle fatte in casa, così fresche e ruvide da aggrapparsi a ogni goccia di condimento a base di funghi porcini e noci, sembrava di essere in un rifugio di montagna. Per esaltare il sapore terroso del piatto, è stato servito un robusto Magliocco canino.
Il protagonista della seconda portata è stato il manzo al sale, cucinato alla perfezione, succoso e tenerissimo, servito con le patate al cartoccio, il contorno ideale per assorbire ogni goccia di sapore. Un piatto potente che ha trovato il suo degno compagno nel vino Federico II.
E per chiudere in bellezza, dopo esserci piacevolmente abbandonati ai divertententi quiz sul vino e ai test sugli aromi messi a punto dalle mie "ragazze del vino" preferite Rachele Grandinetti e Valentina Cozmuta, un finale goloso che ha lasciato tutti soddisfatti come solo i grandi classici sanno fare: un Tiramisù e i classici Cantucci a centrotavola, perfetti da condividere e intingere. La chicca della casa? Le Grappe di Serragiumenta per un finale che ha scaldato l'anima e ha salutato la produttrice Danila Lento, la padrona di casa Rita Bilotti e le bravissime sommelier Valentina e Rachele che hanno egregiamente condotto una serata dove cibo, vino e compagnia hanno creato un'esperienza indimenticabile.

Commenti