Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2007-03-02

Patate al cartoccio


Ieri sera avevo voglia di qualcosa di buono ma non troppo tempo per star lì a preparare chissà cosa, così ho finalmente rispolverato una ricetta di quelle che ti da qualche amica, che appunti su un foglietto vagante e che metti tra le tue cose in attesa di realizzarla (nessuno sa se dopo un giorno, dopo mesi o addirittura dopo anni) e poi trascriverla sul tuo quaderno se il risultato è degno di nota.



Rovistando tra i miei foglietti appunto ho trovato questa bella ricettina: Patate al cartoccio che trascrivo così come l'avevo appuntata poichè il risultato non mi è sembrato affatto male.



Do le dosi per ogni singolo cartoccio così lo adattiamo facilmente alle esigenze del momento.



Per ogni patata (consiglio quelle a pasta gialla e di media grandezza) un pezzetto di burro, due foglioline di salvia, un ramettino di rosmarino e due fettine di pancetta stesa affumicata.



Laviamo e sbucciamo le patate , pratichiamo sopra ciascuna un taglio nel senso della lunghezza nel quale inseriamo il burro, le erbette e poco sale. Avvolgiamo ciascuna patata nelle fettine di pancetta a lei destinate e poi in un foglietto di alluminio chiudendo a cartoccio.



Inforniamo a 180-200° per un'ora circa.



Il risultato è quello che vedete in foto.



Ho un messaggio per F.: "Caro F. rifiutando il mio invito a cena ti sei perso quello che vedi"... ed io ho mangiato doppia porzione.

13 commenti:

Chiara ha detto...

Veramente ottime le tue patate...mi hai fatto venire l'aquolina in bocca...appena aggiusto il forno le preparo!! :)

Anonimo ha detto...

cara coco,
le tue ricette sono sempre sopraffine...q quel f. è proprio un cretino a rifiutare il tuo invito a cena...mariella

Anonimo ha detto...

...ma quando pubblichi la ricetta dei fagottini di carne di capodanno (da donatella)?...e la ricetta dei fagottini di pollo del compleanno di f., proprio quello che non vuole venire a cena con te? (mariella)...complimenti da Maria il suo commento è: OTTIME RICETTE! ps: la ricetta di oggi verrà sperimentata da maria domani a cena...tanti baci da tutte noi

CoCò ha detto...

Siete veramente speciali a breve posterò le ricette di cui parlate.
Non dimenticate di dare spesso un'occhiata al blog

CoCò ha detto...

Chiara grazie ti aggiungo ai link amici il tuo blog offre interassantissimi spunti

Anonimo ha detto...

Complimenti veramente per il dolce strudel al cioccolato!
Oggi ho fatto una sorpresa a mio marito, mi diceva sempre che non ero brava in cucina, ora seguendo i tuoi consigli sono riuscita a preparare qlcs di veramente Buono Grazie 1000!

Alessandra

CoCò ha detto...

Grazie a Te anonima Alessandra

Anonimo ha detto...

uh che buone queste patate slurp
:-P

CoCò ha detto...

Francesca parli tu di delizie con quelle meraviglie che metti sul tuo sito?

Antigone ha detto...

mmm...sembra super!è semplicissimo, ma mi ispira un sacco, lo provo di sicuro.

ROBERTO ha detto...

ciao e coplimenti per il blog!!! questa ricetta l'ho fatta anche io ma con patate novelle... Fa parte dell tapas nel mio blog e se ti va vieni a vederle...
ciao Roberto
www.myart-robertomurgia.blogspot.com

ROBERTO ha detto...

ciao e coplimenti per il blog!!! questa ricetta l'ho fatta anche io ma con patate novelle... Fa parte dell tapas nel mio blog e se ti va vieni a vederle...
ciao Roberto
www.myart-robertomurgia.blogspot.com

CoCò ha detto...

@Roberto sono stata a dare un'occhiata bellissima la tua versione ed è bello anche il tuo blog lo guarderò con più attenzione