Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2007-05-03

Sofficini alle melanzane


Penso che il titolo e la foto già vi dicono qualcosa, avete presente i Sofficini Findus quelli del “sorriso che c’è in te” ecco questi sono, permettetemi di dirlo, la bella copia.
Senza offesa per la casa produttrice volete mettere la fragranza di un “sofficino” fatto in casa con uno prodotto industrialmente e poi congelato? Ecco come pensavo, il confronto non regge…
La ricetta dell’impasto base me l’ha passata la Lu che l’ha sentita in tv alla Prova del cuoco, il ripieno però l’ho ideato io, questa è solo una variante si possono fare con unamiriade di gusti ed anche piccoli piccoli stile finger food da servire con l’aperitivo o in un buffet.
Le dosi che vi do sono per otto sofficini di medie dimensioni.
Per l’impasto: prendiamo un bicchiere di latte e portiamolo ad ebollizione con un pizzico di sale ed una noce di burro. Quando bolle versiamoci un bicchiere (lo stesso) di farina e mescoliamo bene finchè il composto si staccherà dalle pareti. Ritiriamo la pentola dal fuoco e lasciamo raffreddare l’impasto. Dividiamolo poi in otto palline, che stenderemo su un piano infarinato a formare altrettanti dischi.
Per il ripieno alle melanzane: riduciamo una melanzana non troppo grande a cubetti e rosoliamola in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, aggiungiamo poi un pomodoro a cubetti senza pelle e senza semi, regoliamo di sale, se vogliamo diamo un tocco di peperoncino piccante e magari un poco di origano. Lasciamo raffreddare e poi sbricioliamo nella padella una mozzarella ed una bella grattugiata di ricotta salata.
Suddividiamo questo composto sui dischetti di pasta e richiudiamoli su se se stessi a formare delle mezzelune, sigilliamo bene i bordi mi racomando.
Una volta pronti i nostri sofficini passiamoli in due albumi leggermente montati e poi nel pangrattato a formare una bella e solida panatura.
Friggiamoli in abbondante olio bollente e serviamoli caldi caldi.
Aspetto suggerimenti in merito ai ripieni.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Bella idea Coco i miei figli come tutti i bambini adorano i sofficini, proverò a farli.
Grazie

Massimiliano Fattorini ha detto...

ehi fantastico, mi son sempre chiesto come poterli fare... secondo te una volta preparati e non cotti, li posso anche surgelare?

Rossella Mazzotta ha detto...

E' difficile fare commenti quando si resta a bocca aperta e si ha l'acquolina...Complimenti!!!Idee x il ripieno:I)carciofi stufati con 1 sp.d'aglio, s&p qb e...magia..1 pizzico di origano.Provare x credere!
II)Rosolare carne tritata con olio e cipolla affettata sottilm,bagnare con 1 po'di vino b.,salare leggermente,agg.ricotta e/o formaggi vari,parmig.gratt.,noce moscata.Baci

CoCò ha detto...

ady:sono facilissimi i bimbi resteranno soddisfatti di sicuro
max:secondo me li puoi certamente congelare io li ho preparati un'oretta prima di friggerli e sono rimasti intatti
ross: grazie per i complimenti e per i suggerimenti che sono sempre ben accolti

Giovanna ha detto...

mio marito mi ha chiesto proprio di fargli i sofficini l'altro giorno: adesso posso accontentarlo! grazie

CoCò ha detto...

E' fu così che dopo anni di solidità economica fallì la Findus, comunque non pensavo proprio di portare una novità, grazie a te Giovanna

Anonimo ha detto...

Coco che volgia mi hai messo di assaggiarli! Mandeme un pacchetto dai :-)
ripieni con zucchine e ricotta?
speck e stracchino?
carne speziata?
broccoletto e salsiccia?

oddio che fame!!

CoCò ha detto...

Speck e stracchino ... non mi dire saranno i prossimi ciao

Anonimo ha detto...

Ho provato questa ricetta e l'ho trovata fantastica. Inoltre in fase di prova, ne ho congelati tre per sperimentarne un'eventuale conservazione in caso di necessità: ebbene il risultato è stato ottimo. Ciao Lenny

CoCò ha detto...

bene Lenny non avevo ancora fatto il tentativo di congelarli ma mi fa piacere sapere che si può come tu dici molto simpaticamente "in caso di necessità"
Per quanto riguarda i sospiri ho dato un'occhiata al sito che mi indicavi, mi sembra che somiglino ancora di più alle mini-delizie glassate che ho fatto a Pasqua nelle quali il ripieno era di ricotta

Dolci Ricette ha detto...

interessante questa ricetta...voglio proprio provarli!!

a me piacciono con i funghi o pomodoro e mozzarella

Ciao :)

Anonimo ha detto...

Buoni!