Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2008-10-15

Crostatine mele e miele

E' una settimana all'insegna del dolce, quello di oggi è un dolce che sa di autunno (come poteva essere diversamente) , di cose buone e sane. E' un dolce ricco che può essere ulteriormente arricchito servendolo con una buona crema inglese.
La base è una brisée profumata e croccante in cui al posto dell'acqua ho usato il buon Moscato di Saracena avuto in dono dalla sig.ra Antonia dell'Azienda Diana, e per la farcia niente zucchero ma solo frutta e dell'ottimo Miele di Arancio Rapisarda, commercializzato da Esperya
Ingredienti per 5-6 crostatine
Per la Pasta brisée al Moscato:
225 g di farina 00
140 g di burro
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di zucchero a velo
Moscato di Saracena q.b.
Per la farcia:
4-5 mele profumate
noci
Miele di Arancio Rapisarda
datteri
Prepariamo la base impastando velocemente burro, zucchero, sale e farina aiutandoci con qualche cucchiaiata di moscato, meglio freddo in modo da ottenere un impasto solido che si lavori facilmente. Lasciamolo riposare in frigo per circa mezz'ora poi stendiamolo con l'aiuto del matterello fino ad uno spessore di 5-6 mm e rivestiamo con la sfoglia ottenuta gli stampi da crostatina. Bucherelliamo la base e copriamola con fettine di mela, versiamo sopra ognuna un cucchiaino di miele, distribuendolo bene sulle mele, cospargiamo con noci e datteri ridotti a pezzetti. Formiamo sopra il ripieno la classica gratella da crostata ed inforniamo a 180° finché risulteranno ben dorate. Servite tiepide queste crostatine danno il meglio.

11 commenti:

xyz ha detto...

ottimo dolcino per questo periodo! una coccola unica! ^_^

sciopina ha detto...

che profumino..dolce e croccante e morbido..a slice please!!

Lo ha detto...

sono bellissime...e sanno davvero di autunno e di caldo intenso....di quei sapori avvolgenti di questa stagione..ci manca il camino acceso!
p.s. i file readers sono dei file che se io sottoscrivo mi fanno sapere in tempo reale se una pagina in internet si aggiorna segnalandomi l'aggiornamento su una pagina apposita (nel mio caso ho scelto google reader). Per abbonarsi basta cliccare sul quadratino rosso con tre righe curve bianche che si trova nella barra degli indirizzi oppure a volte sulla pagina visualizzata. Insomma di solito se io clicco sul quadrattino si apre la procedura per iscrivere nella mia lista il sito scelto, se lo faccio con il tuo blog...prima mi faceva iscrivere al sito che ti ha segnalato dida, ora non attiva l'iscrizione e mi riporta alla tua pagina iniziale. Insomma non vorrei ci fosse qualche errore o qualche malware che ti si è infiltrato...aiuto....scusami non so se sono stata chiara! :(

CoCò ha detto...

@Fra è una vera coccola no?
@Sciopina e profumato pure...
@Lo ho capito tutto e ti ringrazio adesso credo proprio di aver risolto il problema prova adesso e fammi sapere

Lo ha detto...

Cocò tutto perfetto! Ora sono riuscita! Olèèèèèèèè :)

CoCò ha detto...

@Lo grazie a te ce l'ho fatta, avevo sempre trascurato sta cosa e invece ho capito l'importanza

Dida70 ha detto...

Ciao cara,
FINALMENTE CI SEI!!! Sono riuscita ad inserirti nel mio elenco blog!!! e di queste crostatine ne vogliamo parlare? io, poi, adoro la pasta brisèe con il vino ...!!!
eccezionale come sempre Cocò!
bacissimi
dida

Micaela ha detto...

buonissimeeeee!!! troppo carine!

CoCò ha detto...

@Dida70 è stata dura ma devo ringraziarti per aver sollevato il problema
@Micaela carine e buone pure

Imma ha detto...

Da acquolina! veramente da rifare!

CoCò ha detto...

@Imma si in effetti reano buone, dolci al punto giusto senza eccessi