Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2008-11-24

Cioccolatini al Cointreau

Si avvicina il Natale e con esso la mia voglia di creare cioccolatini ed altri golosi doni.
Adesso siamo alle prove tecniche e questi bonbon hanno riscosso abbastanza successo. Per i cioccolatini avevo sempre utilizzato gli appositi stampi trasparenti mentre stavolta ho provato il nuovo stampo in silicone Easy choc Imperial omaggiatomi da Silikomart che rende ancora più semplice l'estrazione del risultato. Poi lo stampino è così compatto che non c'è neppure spreco di cioccolato. Insomma ne vorrei altri due o tre uguali.
A parte questo ho voluto provare un classico accostamento cioccolato e liquore d'arancia che ho enfatizzato ponendo su ogni cioccolatino nell'incavo lasciato dallo stampo qualche pezzetto di scorzetta d'arancia. Ovvio che se il vostro stampo non ha l'incavo ma vi piace l'idea della scorzetta potete inserirla all'interno del ripieno o volendo nello stampo prima di colare il cioccolato bianco.
Ingredienti per 30 cioccolatini:
300 g di cioccolato bianco
150 g di cioccolato fondente al 70% di cacao
150 g di panna fresca
3 cucchiai di liquore Cointreau
scorzette d'arancia per decorare
Sciogliamo a bagnomaria due terzi del cioccolato bianco e coliamolo negli stampini capovolgendoli su una gratella per eliminare l'eccesso di cioccolato. Lasciamo rapprendere meglio a temperatura ambiente, poi fondiamo il cioccolato fondente con la panna e il liquore e versiamolo nei gusci di cioccolato bianco facendo attenzione a lasciare un bordino per permettere al cioccolato di sigillare bene il ripieno. Lasciamo rapprendere anche la ganache e poi sciogliamo il restante cioccolato
bianco che verseremo sulla crema scura. Una volta solidificati estraiamo i cioccolatini dagli stampi e guarniamoli con le scorzette.

23 commenti:

Rossella Mazzotta ha detto...

Prima!!!!Un accostamento slurposissimo... e poi si presentano così bene che vorrei essere tra quelli che li riceveranno in dono;-)Cannelle

Dolcienonsolo ha detto...

Cocò, che mi hai fatto questa sera...il cioccolato bianco è la mia passione...bellissimi gli stampi silikomart e tu bravissima!

Dolcienonsolo ha detto...

il cioccolato fondente non si vede...

CoCò ha detto...

@Cannelle è un classico accostamento sempre gradito
@Francesca sei come mia madre allora! Per il cioccolato fondente hai ragione ma solo oggi mi sono resa conto di aver fotografato senza spezzarne uno e gli ospiti che ho avuto a pranzo hanno spazzolato tutto comunque se guardi bene la foto in trasparenza alla base di alcuni si vede che il ripieno è nero! Ah! Ah!

Moscerino ha detto...

che meraviglia!!! anche io voglio provare a fare i cioccolatini con quello stampo! i tuoi sono venuti splendidi!

Moscerino ha detto...

aspetta aspetta aspetta!!! non hai temprato il cioccolato??? e ti sono venuti così lucidi????? esigo dettagli! ripasso domani a vedere se mi hai dato spiegazioni...hai un trucco o sei solo fortunata????

CoCò ha detto...

@Moscerino si sono belli quesgli stampini, il temperaggio è operazione difficile per me però quando sciolgo il cioccolato evito di farlo sciogliere del tutto lo levo dalla fiamma e lo lavoro bene con la spatola sempre nella bastardella, credo comunque che la lucentezza sia merito anche del silicone e poi il cioccolato nero è quello che opacizza più facilmente se non temperato

Lo ha detto...

che meraviglia! :)

Anonimo ha detto...

Che cioccolatini fantastici!

Manuela e Silvia ha detto...

anche a manu è presa la voglia di provare i cioccolatini! questi con il cioccolato bianco ed il contreau sembranod avevro golosissimi!!
bella la forma anche!
bacioni

CoCò ha detto...

@Lo il cioccolato è sempre una meraviglia secondo me
@Camalyca grazie erano pure buoni!
@Manu e Silvia la forma è merito di Silikomart il resto è mio ciao care

Ady ha detto...

Cocò sono davvero bellissimi e poi le scorzette sono il valore aggiunto, sai che ci volgio provare da una vita a farli, ma mi sa che quest'anno mi butto, che dici?
Un bacio grande cara

Mary ha detto...

Sono cosi carini i cioccolatini ....sono una meraviglia !

Ps.. complimenti per il blog .

CoCò ha detto...

@Ady ma questi in particolare o non hai mai fatto i cioccolatini? Sono eccellenti anche al caffè li trovi nel mio archivio
@Mary grazie sei troppo carina

Micaela ha detto...

Che buoni devono essere!!! presentati così sono bellissimi! :-)

Ady ha detto...

No Cocò i cioccolatini li ho fatti è il cioccolato bianco che mi lascia un pò così, forse perchè non mi piace molto, lo trovo un pò troppo dolce o forse perchè adoro il sapore del cioccolato fondente, ma i tuoi sono così deliziosi che mi è venuta voglia di provare, ti farò sapere, un bacione!

Lory ha detto...

Spettacolari Cocò,davvero molto molto notevoli!!

Vanessa ha detto...

i cioccolatini sono stupendi complimenti davvero! ma mi spieghi come mai la silikomart vi regala tutti questi stampini fate richiesta o cosa? anch io voglio contribuire!!!!io ho fatto un ordine che dici mi chiederanno di aiutarli con la prova e l'opinione dei loro prodotti?

Unknown ha detto...

che belli e devono essere buoniiiiii

CoCò ha detto...

@MIcaela diciamo che li ho decorati ma in effetti le scorzette completano la ricetta
@Ady ah! In effetti mi sembrava strano sai in tal caso il dolce del cioccolato bianco viene equilibrato dal gusto deciso del fondente
@Lory grazie sai che i tuoi complimenti mi fanno veramente piacere
@Vanessa mi hanno contattato loro dalla Silikomart come credo agli altri blogger prova magari a chiedere
@Carmen ormai devo dire erano buoni

Unknown ha detto...

Passada me ci sono e premi per te!

Eleonora ha detto...

passo a gustare i cioccolatini della festa e se ti fa piacere li inserisco nella raccolta buffet....attendo notizie!
Grazie

CoCò ha detto...

@Milla scusa il ritardo passo
@Anice aggiungi certo sono contenta di partecipare