Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2008-12-11

e ancora regali...

Se non vi fosse bastato il post di ieri mi sentirei di suggerirvi ancora qualche idea per i regali di Natale. Stavolta però scendo più nel dettaglio e visto che si parlava di confezionare qualcosa di buono con le proprie mani...vi lascio anche qualche ricetta.
Avete presente quei piatti, ciotole, scatole e centrotavola a tema natalizio? Spesso sono belli ma quanto sono freddi confezionati nella loro scatola di cartone!
Io ho trovato un modo per renderli dei regali speciali, riempiendoli di buone prelibatezze preparate appositamente per i destinatari dei doni, si possono fare confezioni monotematiche con un solo tipo di leccornia o confezioni miste come quella che vedete sopra. Basterà rilegare il tutto con della carta trasparente, un grande fiocco e un simpatico bigliettino dove dare indicazioni su quello che il pacco contiene.
Si prestano molto a questo tipo di regalo tartufi e cioccolatini di ogni genere, biscotti speziati, torroncini e croccanti che si possono preparare con qualche giorno d'anticipo.
Il piatto in foto contiene Mendicanti, Leckerli di Basilea, Biscottini delle fiabe, Croccantini di riso soffiato e arachidi e al centro i mitici Tartufini alla liquirizia di Cavoletto di Bruxelles, diventati ormai anche una mia specialità, un vero must delle precedenti feste natalizie che già qui a casa si affrettano a richiedermi. Se cercate nell'archivio di Sigrid troverete la ricetta, per vostra comodità comunque ve la trascrivo anche qui, le dosi sono per circa 50 pezzi.
Tartufini alla liquirizia
Ingredienti:
150 g di panna fresca
75 g di burro
400 g di cioccolato bianco
10 g di polvere di liquirizia
1 tuorlo d'uovo
500 g c.a. di cioccolato fondente
200 g c.a. di cacao amaro
Scaldiamo la panna insieme al burro e versiamola sul cioccolato bianco spezzettato, lasciamo ricposre qualche minuto poi mescoliamo bene in modo da formare una crema omogenea, uniamo il tuorlo e la polvere di liquirizia. Lasciamo riposare la ganache in frigorifero per almeno 12 ore. Poi formiamo delle palline e lasciamole ancora riposare al freddo. Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente tuffiamoci dentro le palline e poi passiamole subito nel cacao. Lasciamo solidificare l'esterno dei tarufi prima di consumarli o confezionarli.
Per i Croccantini di riso soffiato e arachidi non c'è una vera ricetta, si fa ad occhio e volendo invece che arachidi si può utilizzare altra frutta secca. Occorre sciogliere insieme pari quantità di cioccolato fondente e burro e poi versare nella crema ottenuta tanto riso soffiato mescolato alle arachidi tostate e sgusciate. Suddivirere il composto nei pirotti di carta e attendere che asciughino qualche oretta.
Le altre ricette nei prossimi giorni.

14 commenti:

Lo ha detto...

wow un sacco di idee utilissime in entrambi i post...per me il Natale è davvero lontano anni luce...così mi dai una mano! :)

Rossella Mazzotta ha detto...

Un'idea stupenda!!!Mi prenoto per un vassoio;-)))
Kissesssssss

MilenaSt ha detto...

Un regalo di questo tipo può essere riservato solo a persone speciali!!!!
Mi intrigano moltissimo i mitici tartufi alla liquirizia che non ho mai sperimentato.
Ciao

Manuela e Silvia ha detto...

bè cos' è verament eunc entro tavola..invitante!!
davvero un sacco di idee veramente carine!!
bacioni

CoCò ha detto...

@Lo ma sai che sto faticando anch'io ad entrare nel clima natalizio?
@Cannelle l'anno scorso ho regalato vassoi simili ai miei amici più cari
@Lenny puoi provare sono ottimi e poi noi amiamo la liquirizia
@Manu e Silvia grazie tronate per le altre ricette

Michela cake designer ha detto...

A me non basta mai!!
Tutto utile
Mi spieghi dove trovo la polvere di liquirizia?
Posso usare le caramelle polverizzate?
Magari con il mortaio?

CoCò ha detto...

@Michela l'Amarelli mi sa che vende on line i suoi prodotti altrimenti se prendi le caramelle di liquirizia purissima e le polverizzi col mortaio o con un frullino molto potente l'effetto è lo stesso, non ce ne vuole molto

Ady ha detto...

Ma che bel piattino Cocò, mannaggia a questa stecca maledetta!
Chissà se farò in tempo a fare qualcosa anch'io, un bacio cara!

Micaela ha detto...

che buoni, li vorrei tutti!

CoCò ha detto...

@Ady dai il tuo dito guarirà presto e potrai anche tu fare i biscottini magari per capodanno
@Micaela anche i tuoi sono bellissimi

Moscerino ha detto...

ma sai che anche io sto preparando una selezione simile di dolcetti e biscotti per natale?
la settimana prossima ci saranno dei piccoli brindisi pomeridiani per farsi gli auguri nel mio studio e in quello di mio marito e io ho già acquistato l'occorrente per portare dei vassoi come quello che ci mostri tu...

CoCò ha detto...

@Moscerino io mi sto dedicando alla casetta di biscotti adesso per la nipotina che fatica ma che bella spero di potervi postare presto il risultato

Antigone ha detto...

ciao carissimo, commento questo post, ma dovrei commentarli tutti!!! anch'io sono alle prese con biscotti vari di natale per i regali, stasera farò quantità industraili di chocolate chips cookies!!!bellisismi i tuoi, brava!

CoCò ha detto...

@Anti allora verrò a vedere i tuoi io tra le occhiatacce della cassiera oggi ho svaligiato il supermercato di tavolette di cioccolato per i tartufini