Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2009-02-16

Focaccine Tandoori

Delle spezie Tandoori avrete sicuramente sentito parlare in accostamento alla carne, tant'è che il pollo tandoori è un tipico piatto indiano. Con il termine Tandoori non si vuole indicare una singola spezia ma una miscela composta da varie spezie (paprika, sale, peperoncino forte, aglio, cumino, coriandolo, timo, pepe, sedano, carvi, rosmarino, chiodi di garofano, lauro, cannella) che assumono, mescolati, un vivace colore rosso.
Questa miscela era per me difficile da trovare ma l'ho avuta grazie alla bottega delle rarità l'Enoteca di Leva, anche la scatolina di latta che la contiene è una piccola rarità con i suoi vivaci disegni. Per non farci il solito pollo ho voluto provarne l'effetto su una classica focaccia che per l'occasione ha perso la sua forma e il suo sapore consueti trasformandosi in piccole e gonfie focaccine la cui superficie ha assunto un bel colore rosso-fuxia.
La base della focaccia è quella famosa di Locatelli della quale ha tanto parlato Cavoletto di Bruxelles però non vi nascondo che alla ricetta originale ho apportato delle modifiche (quantità di acqua - che mi sembrava poca per l'effetto che si voleva ottenere - e di sale - decisamente troppo per i miei gusti - oltre che tempo di riposo e lievitazione - troppo poco con le temperature attuali -) e sono più volte che la faccio con risultati eccellenti.
Ingredienti
250 g di farina manitoba
250 g di farina 00
15 g di lievito di birra fresco
300 ml c.a. di acqua a 20°C
2 cucchiai di olio d’oliva extravergine
8 g di sale
per la salamoia
65 g di acqua a 20°C
65 g di olio d’oliva extravergine
20 g sale
1 cucchiaio di spezie Tandoori
In una capace ciotola mescoliamo le farine e il sale, versiamo al centro l'olio e il lievito sciolto in acqua, amalgamiamo gli ingredienti con un cucchiaio senza impastare e lasciamo riposare per 10 minuti coperto da un foglio di pellicola per alimenti.
Ungiamo delle piccole teglie (per la versione focaccine) o una teglia grande e riversiamo in essa il composto che sarà molto morbido (con la dose indicata ho fatto 6 piccole focaccine, nelle tegline da muffin, e una focaccia grande in una teglia rotonda da 28-30 cm di diametro) lasciamo ancora riposare l'impasto per 10-15 minuti. Stendiamo bene nella teglia l'impasto facendo attenzione a non rompere le bolle d'aria che si stanno formando e premendo allo stesso tempo con le dita in modo da lasciare delle cavità sulla superficie. Prepariamo la salamoia emulsionando l'olio, con l'acqua, il sale e le spezie Tandoori e versiamola sulle focaccine e/o sulla focaccia, sembrerà tanta ma versiamola proprio tutta. Copriamo di nuovo con pellicola e lasciamo lievitare per 2-3 ore poi leviamo la pellicola e inforniamo in forno caldissimo finché le focaccine non risulteranno dorate.
Con prosciutto, formaggi o semplicemente da sole all'aperitivo sono assolutamente da provare.

8 commenti:

Lo ha detto...

sempre pronta a stuzzicare con qualche sapore nuovo....non conosco questa miscela di spezie...ma ne sono molto tentata!

pizzicotto77 ha detto...

Molto particolari, devono essere buonissime!!!!!!!!!!!

cuochetta ha detto...

Mi ispirano molto, come sempre... :)
mmm che fameeeeeeeee anche se ormai la cena è quasi digerita... non disdegnerei di un assaggio..

Anonimo ha detto...

mi sono già attivata mentalmente per trovare il tandoori, altrimenti me lo faccio da sola mescolando le spezie! che buone devono essere le focaccine speziate!

Micaela ha detto...

devono essere buonissime queste focaccine!!! non conoscevo questo tipo di spezie!!! proverò a cercarle!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao!che belle e sicuramente saportie queste focaccine!non le conoscevamo e neppur equesto mix di spezie!
sicuramente da provare!!!
bacioni

CoCò ha detto...

@Lo sono alla continua ricerca di sapori nuovi
@Pizzicotto77 a prescindere dalla spezia ti consiglio di provare questa focaccia
@Cuochetta queste sono di quelle ricette che ogni ora è quella giusta
@Giò sul sito che ho indicato c'è ampia scelata di sali e spezie
@Micaela io ho dato la mia indicazione per reperirle
@Manu e Silvia ormai è diventata la mia focaccia, viene bella alta e poi ognuno la farcisce come vuole e al secondo giorno non ci arrva mai

Anonimo ha detto...

la parola tandoori indica il forno in cui sono cotte le pietanze. Il termine per indicare la miscela di spezie è Masala o Curry