Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2010-06-04

Tagliata al basamico aromatico

Ho sempre desiderato di conoscere le virtù delle piante aromatiche e delle spezie, stavolta ho trovato pane per i miei denti in un bel librino di RED Buona tavola, salute e bellezza con Erbe aromatiche e spezie di Giuliana Lomazzi. Non è un ricettario, o meglio non è solo un ricettario e tanto meno solo un ricettario di cucina, dal momento che illustra dettagliatamente vizi e virtù tanto delle umili e domestiche erbe aromatiche, quanto delle fascinose ed esotiche spezie. Un vero tesoro che si tramanda da millenni.
Ho scoperto tra le pagine del libro che il rosmarino, la "rugiada di mare" dei latini,  è adatta sia alla carne che al pesce, che sta bene oltre che nel classico accostamento con le patate arrosto con le carote, le zucchine, i cavoli e i pomodori. Ho imparato che la salvia  arricchisce il sapore di carne, pesce, fagioli, ceci, pomodori, patate e carote.
E  se a primavera non si utilizzano le erbe aromatiche che primavera è? Rosmarino e salvia allora sono entrate in questa preparazione arricchendone ulteriormente il gusto. Dico ulteriormente non a caso dal momento che questa tagliata non è una tagliata qualsiasi.


 Si tratta di  un bel pezzo di carne di Manzo di Fassone Piemontese Oberto della bottega Esperya con cui non potevo fare altro che la tagliata per rispettarne appieno il sapore. Tenera, magra, saporita la razza Piemontese è notoriamente una delle migliori e i migliori vanno trattati da tali, senza quindi troppe manipolazioni per non inficiarne il gusto.
La tagliata al balsamico è un classico, ma il balsamico stavolta l'ho reso ancora più aromatico con l'utilizzo delle erbe di cui vi parlavo.
Ingredienti per 4:
500 g di carne di manzo
1 cucchiaio di foglie fresche di salvia e rosmarino
4-5 cucchiai di aceto balsamico
sale e pepe
In una padella antiaderente ben calda scottiamo la carne 5-6 minuti per parte. Poi saliamo e pepiamo e avvolgiamola in carta stagnola per farla riposare qualche minuto. Intanto poniamo sul fuoco l'aceto con le erbe aromatiche e lasciamo restringere il liquido fino a farlo diventare metà. Irroriamo con l'aceto aromatizzato la carne affettata sottilmente e serviamo magari con zucchine al vapore o verdurine fresche.

5 commenti:

Luciana ha detto...

Davvero profumata questa tagliata!!!! molto, molto invitante ed aromatica...a quest'ora poi!!! un bacio

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! la tagliata al balsamico ci piace tantissimo, e siamo certe che l'aggiunta delle erbe aromatiche sia un tocco tutto da provare per sapore e profumo!
un consiglio davvero utile!
baci baci

Valeria ha detto...

aiuto che buona! anche a quest'ora me la farei molto volentieri!

CoCò ha detto...

@Luciana e Valeria io una carne così la mangerei anche a mezzanotte dopo cena
@Manuela e Silvia le erbe aiutano a dare sapore senza calorie ricordiamolo

terry ha detto...

Le erbe...la mia passione, sia in cucina che per la salute!!!:)
questa tagliata è stupenda, con poco e di qualità si ha un piatto da re:)