Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2011-02-15

I biscotti con l'ingrediente segreto

Ovvero Biscotti al burro salato con cioccolato e nocciole caramellate. L'ingrediente segreto è il burro 1889 salato di Fattorie Fiandino e questa è la ricetta con la quale partecipo al contest riservato ai foodbloggers indetto da Fattorie Fiandino in collaborazione con la casa editrice Araba Fenice e con Un Tocco di Zenzero. Il premio del concorso? Le 30 ricette migliori costituiranno il libro dedicato al burro salato, speriamo di farcela.
Intanto vi lascio la ricetta che è una mia integrale creazione in cui oltre al burro ho utilizzato il cioccolato fondente al 75% di Venchi e le nocciole Noberasco
Ingredienti per 24-26 biscotti:
200 g di farina 00
100 g + 1 cucchiaio di zucchero di canna bruno
1 uovo intero e 1 tuorlo
100 g + 1 noce di burro salato
50 g di nocciole
50 g di cioccolato fondente 70-75%
zucchero a velo q.b.
Tritare le nocciole grossolanamente con il coltello e caramellarle in un pentolino con una noce di burro e un cucchiaio di zucchero.
Mescolare lo zucchero restante con la farina e unire con le dita il burro freddo a tocchetti, finché il composto non risulterà sabbioso e stando attenti a non riscaldare troppo l'impasto con le mani, unire l'uovo e il tuorlo appena battuti insieme ed amalgamare. Aggiungere all'impasto le nocciole caramellate e il cioccolato tritato a coltello finché il composto risulterà omogeneo. Formare un cilindro di quattro-cinque centimetri di diametro e avvolgerlo nella pellicola. Porre l'impasto in frigo e lasciar riposare almeno un'ora. Trascorso il tempo di riposo tagliare il cilindro a dischetti di un centimetro circa (24-26 biscotti). Disporre i biscotti nelle teglie foderate di carta forno e infornare a 180° per dieci-quindici minuti finché comunque i biscotti risulteranno dorati. Togliere dal forno e lasciar raffreddare i biscotti prima di servirli dopo averli spolverizzati di zucchero a velo.
*Il centrotavola e la zuppiera in  Fine Bone China appartengono alla linea La vie en rose di Wald

6 commenti:

Sandra ha detto...

davvero invitantissimi questi biscotti!
per me niente nocciole, ma il resto lo assaggio volentieri.

In bocca al lupetto cara Cocò!

CUATRO ESPECIAS Por ELENA ZULUETA DE MADARIAGA ha detto...

Ayer y hoy son días especiales, me he tomado estos dos días con más relax, con más calma, para ver, entrar y leer en otros blogs.
Voy descubriendo sitios que no conocía, personas que me gusta como escriben, o lo que escriben, recetas, que enganchan, lugares...donde perderse.
Por eso estoy aquI, ojeando este blog y aprendiendo de él.
Gracias por escribirlo.

CUATRO ESPECIAS

Mirtilla ha detto...

deliziosi!!!

Roxy ha detto...

Direi che con questi stupendi biscotti hai ottime possibilità...in bocca al lupo!

Eleonora ha detto...

con le nocciole caramellate devono essere irresistibile. che buon'idea!

Alessia ha detto...

beh in bocca al lupo per il contest!