Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2012-01-30

Rollini di panettone al Pinot Grigio con salmerino affumicato

Piatto in ardesia CHS Group

Vi avevo parlato del concorso Santa Margherita vini e Loison e avevo pure postato la mia partecipazione chiedendomi con grande curiosità quali fossero state le 12 ricette prescelte per il libro. Ebbene la mia curiosità è stata soddisfatta, ho ricevuto il grazioso e curato libricino (che potete anche visionare on line) insieme ad una bottiglia del fantastico Pinot Grigio Santa Margherita e al delizioso Panettone al Pinot Grigio creato per l'azienda dal nostro amico Loison. Ho trovato nel libro delle splendide ricette tra cui una della cara Lenny, delle mini quiches di panettone con salmone affumicato, mela e cipolle caramellate. Ho pensato che in effetti il pesce affumicato con il panettone, il suo sentore di vaniglia e l'uvetta legano proprio bene ed ho realizzato con il salmerino affumicato di Trota oro un'altra ricetta per apprezzare al meglio il panettone in abbinamento ad un calice di Pinot grigio. Del resto dai colleghi bloggers c'è sempre tanto da imparare, sono tutti bravi e pieni d'inventiva e la cosa strepitosa è che tutte le loro ricette, come del resto le mie, sono replicabili in casa ed offrono altresì vari spunti per creare sempre nuovi piatti. Come Lenny di cui parlavo prima molti altri mi stupiscono davvero per la precisione e la costanza che mettono in ogni preparazione oltre che per la bellezza e la bontà del risultato.
 Arsenale editrice deve certamente pensarla come me dal momento che ha deciso di pubblicare un libro che si chiama   In CUCIN@ Appunti & Ricette per raccontare un anno in compagnia dei migliori food blog italiani, un tributo a chi con impegno e determinazione ha creato un foodblogging e quotidianamente ne coltiva l'essenza con curiosità, buongusto e bravura.  Non sto facendo alcuna pubblicità dato che non ci sono miei ricette ed anzi nessuno mi ha chiesto di partecipare a questo o ad un simile progetto (tra parentesi mi piacerebbe pure!) però ve ne voglio parlare perché nutro profonda ammirazione per ogni singolo tassello di questo fantastico, fantasioso e variegato mondo di blog dedicati alla cucina. Io stessa, che questo faccio da ormai cinque anni con sempre maggiore devozione, resto meravigliata di quanta competenza ciascuno di loro ha dimostrato nella realizzazione di questo bellissimo libro che, non c'è bisogno neppure di dirlo, è corredato da eloquenti  foto. 
Ma tornando a noi vi lascio la ricetta dei rollini una vera prelibatezza da realizzare in pochi minuti:
Due larghe fette di panettone spesse 1 cm c.a.
100 g Salmerino affumicato
100 g di formaggio tipo quark
la scorza di un limone
olio extravergine d'oliva
fior di sale
pepe bianco
Lavorare il formaggio con la scorza di limone, un filo d'olio e una spolverata di pepe bianco. Stendere il composto sulle fette di panettone schiacciate con il mattarello, condire con un pizzico di fiore di sale e adagiarvi sopra le fette di salmerino. Arrotolare il panettone nel senso della lunghezza chiudere in tre punti con spago da cucina e ricavare da ogni fetta tre involtini. Servire con fiumi di Pinot grigio.

1 commento:

Gio ha detto...

che buoni questi rollini!
mica te ne avanzano? no vero?? l'immaginavo...:D