Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2012-03-07

Hamburger vegetariano di Sarconi

Vassoio e americano collezione Impronte di Wald
I fagioli sono il vanto di Sarconi e l'azienda Belisario il fiore all'occhiello di tutta la Val d'Agri.
I terreni dell'azienda digradano dal Sirino a oltre 2000 metri d'altezza e si estendono per valli e colline lungo il percorso del fiume Sciaura che con le sue acque fresche e leggere conferisce un particolare gusto ai legumi che vi sono coltivati. I Belisario producono ben venti diversi e pregiati ecotipi di fagiolo con semi tramandati di padre in figlio dai curiosi nomi locali che ne richiamano le caratteristiche: panzaredda, nasieddu, tuvagliedda, maruchedda, munachedda per citarne alcuni. Il rispetto dei metodi tradizionali di coltivazione, il clima e i terreni rendono i fagioli di quest'azienda un prodotto di rara prelibatezza.
I fagioli di Sarconi sono ricchi di fibre, vitamine, amido, sali minerali, ferro, calcio e fosforo e questo loro elevato potere nutrizionale mi ha suggerito di sostituirli alla carne in questo fantastico Hamburger. Per la ricetta ho attinto al libro della Paltrow di cui vi parlavo qualche post fa ma ho italianizzato il gusto utilizzando fagioli di Sarconi e rosmarino per dare sapore. Per arricchire il panino qualche prodotto della mia terra, un po' di pomodorini sott'olio essiccati al sole dell'estate e una fetta di caciocavallo, provate e poi mi fate sapere.
Il fatto di utilizzare meno la carne sostituendola con altri prodotti nutrienti al pari mi sono accorta che non penalizza affatto il gusto, semplicemente è un altro gusto che dobbiamo in qualche modo imparare a conoscere per il bene nostro e dell'umanità e se la vostra preoccupazione, come la mia del resto, è quella di dover fare a meno di tutto il buono della cucina tradizionale, vi dico che le due cose insieme sono addirittura possibili E' stato di recente pubblicato da Sonda La Cucina Etica Regionale. Il libro della giovane Nives Arosio ripercorre in 365 ricette la tradizione gastronomica del nostro paese rivisitandola in chiave vegan, un lavoro meticoloso i cui risultati appaiono, a giudicare delle invitanti immagini, più che soddisfacenti. Molto interessante la sezione iniziale del libro dedicata agli ingredienti vegani, un mondo per noi sconosciuto dal quale apprendere molto per cambiare vita o semplicemente, come piace a me, per avere più occasioni di gioco in cucina.
Tornando ai miei hamburger dimenticavo di dirvi che i panini li ho preparati in casa semplicemente seguendo le istruzioni riportate sulla confezione della farina per pane nero ai 7 cereali di Molino Spadoni, li ho poi arricchiti prima della cottura con semi di girasole. A voi la ricetta degli hamburger vegetariani.
Ingredienti per 4 persone:
4 panini integrali ai 7 cereali
400 g di fagioli di Sarconi lessati
2 cucchiaiate di riso integrale lessato
olio extravergine d'oliva
1 piccola cipolla bionda
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino
farina q.b.
sale e pepe
pomodorini secchi sott'olio
origano
caciocavallo
Tritare la cipolla con il rosmarino e rosolarla con l'aglio schiacciato in un filo d'olio, unire i fagioli e il riso e cuocere per un paio di minuti, regolare di sale e pepe poi schiacciare il composto ottenuto con l'aiuto di uno schiacciapatate o come nel mio caso con un paio di giri di Swizzz cut di Eva collection per renderlo compatto. Suddividere l'impasto in quattro parti e schiacciarlo a mo' di hamburger passandolo nella farina. Lasciare riposare gli hamburger in frigo anche un paio d'ore poi rosolarli da ambo i lati in una padella con altro olio. Tagliare i panini a metà e farcirli con l'hamburger, una fetta di caciocavallo, qualche pomodorino e una spolverata d'origano servire con una fresca insalatina da taglio.

4 commenti:

Meggy ha detto...

Davvero interessante!per quanto io sia una carnivora convinta questo hamburger fatto composto da ottimi fagioli è davvero invitante!Grazie per averlo proposto!Ciao :)

Michela ha detto...

Davvero invitante! Poi con i fagioli della mia terra, ancora meglio!

°Glo83° ha detto...

che bell'idea!!! da provare! ;)

zonzolando ha detto...

Quanto mi ispira questa ricetta!!!