Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2012-07-25

Insolito gelato allo zabaione e panettone ai fichi

Coppette e cucchiaini EasyLife Design, tessuti Busatti, vassoio Nella Longari Home
Quando Loison mi ha invitata al contest "L'Insolito gelato" sono rimasta alquanto stupita perché proprio in quei giorni avevo iniziato i miei esperimenti con il gelato al panettone, sembrava quasi mi avessero letto nel pensiero. Ovviamente al contest partecipo con una ricetta che non ha pretese di stupire nessuno nè in fatto di accostamenti nè come presentazione ma che ha il merito di poter essere facilmente replicata e gustata in ogni momento perché davvero il risultato soddisfa le mie apettative.
Ho scelto una base di gelato allo zabaione realizzato con il  vino Marsala Superiore Riserva Oro Carlo Pellegrino ed ho arricchito il gusto con il panettone ai fichi, uno dei miei preferiti. Per la presentazione delle semplici coppette da gelato in porcellana di Easy Life Design, una chicca per davvero con le palette abbinate.
Gelato allo zabaione e panettone ai fichi
Ingredienti per 4 porzioni:
200 ml di latte intero
150 ml di panna da montare
50 ml di marsala
3 tuorli d'uovo
100 g di zucchero semolato
2 cucchiai di zucchero a velo
1 presa di maizena
4 g di gelatina in fogli
150 g di panettone ai fichi senza crosta
In una casseruola di medie dimensioni con il fondo spesso* sbattere i tuorli con lo zucchero finché il composto non diventa chiaro e spumoso, unire la maizena, il marsala ed il latte, mescolando bene. Far rapprendere il composto a fuoco basso mescolando costantemente senza far bollire finché il cucchiaio non ne risulterà velato. Togliere la crema dal fuoco e farvi sciogliere la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata. Montare la panna ben fredda con lo zucchero a velo, lasciandola ad una consistenza molle ed unirla al composto. Mettere la crema in un recipiente di acciaio inox e porla nel congelatore. Mescolare con una frusta dopo un quarto d'ora, rimettere in congelatore il gelato e ripetere l'operazione ogni 15 minuti circa finché il gelato non risulterà denso, unire allora il panettone sbriciolato e dare ancora una bella mantecata. Lasciare di nuovo rapprendere il congelatore e poi servire.
* per cuocere la crema utilizzo una pentola in ghisa smaltata di BergHOFF Italia

2 commenti:

angicoock ha detto...

ummmmmmmmmmmmmmmmmm na delizia infinita sia il contenuto che il contenitore :-)) passo da te stasera.... porto la panna?
Baci

angicoock ha detto...

ummmmmmmmmmmmmmmmmm na delizia infinita sia il contenuto che il contenitore :-)) passo da te stasera.... porto la panna?
Baci