Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2012-07-09

Involtini di carne e mortadella ai sapori mediterranei

Ciotola rettangolare Ceramiche Maroso, tessuto Busatti
L'estate richiama il gusto dei paesi del sud, i capperi, le olive, il tonno...ma a prescindere dal sapore anche l'occhio vuole la sua parte e così degli involtini di carne possono essere serviti in versione finger con un calice di fresca birra artigianale Ronzani prodotta con acqua purissima che sgorga dalla fonte del Monte Nerone a 1525 metri sul livello del mare al confine umbro-marchigiano. Uno storico marchio recuperato solo da qualche anno grazie alla volontà di un omonimo del fondatore.
Una birra di qualità a bassa fermentazione prodotta con malto d'orzo primaverile e luppoli pregiati, secca, dissetante e piacevolmente amara a rinfrescare questa torrida estate. Non so perché ma immagino di gustare questa accoppiata in una terrazza sul mare o magari a bordo di una barca. Se qualcuno vuole invitarmi io porto gli involtini e la birra...
Ingredienti per 4 persone:
6 fette di mortadella
180 g di macinato di bovino
40 g di feta greca
2 pugni di mollica di pane bagnata nel latte e strizzata
1 uovo
1 cucchiaio di olive verdi denocciolate
1 cucchiaio di capperi
1 ciuffo di prezzemolo
sale e pepe
olio extravergine d'oliva
Frullare la mollica con le olive, i capperi e la feta, unire il prezzemolo tritato finemente, l'uovo, sale e pepe. Mescolare il composto alla carne e suddividere il composto in sei parti. Avvolgerne ognuna in una fetta di mortadella formando un rotolino stretto e lungo. Ripetere l'operazione con le altre fette, tagliare ogni rotolino in 3 o 4 parti a piacere e sistemare i rotolini in una teglia con carta forno e un filo d'olio. Cuocere i rotolini in forno ventilato a 180° finché saranno ben dorati.
* Per la realizzazione della ricetta ho utilizzato mortadella qualità oro Felsineo.
Ho servito i miei rotolini con una salsa rosa tonnata preparata con 2 cucchiai di Patè al tonno e ketchup AsdoMar, 2 cucchiai di maionese e altrettanti di yogurt magro.

2 commenti:

Angela ha detto...

Troppo invitanti...complimenti!!!!

Unknown ha detto...

Ma che meraviglia, complimenti. Sono da provare. Il tuo blog è veramente bello e interessante.
Se ti va vieni a trovarmi sul mio blog, si chiama incucinadipaola. Ciao e complimenti ancora.