Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2012-12-13

Il seitan 2: fritto misto vegetariano

Canovaccio GreenGate
I fritti a Natale vanno per la maggiore, nell'ambito delle mie sperimentazioni con il seitan Biolab ho pensato di fare le cotolette di seitan che ho accompagnato a quelle di melanzane. Dorate e croccanti sono perfette per un aperitivo chic.
Ingredienti per 4 persone:
100 g di seitan precotto
1 melanzana lunghe
1 uovo e 1 albume
pangrattato
sale e pepe
olio per friggere
Pelare e affettare la melanzana a mezzo centimetro di spessor, salare e lasciar spurgare per circa mezz'ora. Strizzare la melanzana e affettare il seitan. Battere l'uovo con l'albume, sale e pepe, intingervi le fettine di seitan e di melanzana e passarle poi nel pangrattato. Friggere in abbondante olio finché risulteranno dorate e servire le cotolettine vegetariane con delle bollicine, rigorosamente italiane.
E se vi sembra che in questo post io abbia parlato poco vi sbagliate perché se non mi soffermo sulla semplice ricetta di oggi voglio soffermarmi però sullo spumante con cui ho scelto di accompagnarla :
Moser 51,151 è uno spumante metodo classico Trento D.o.c., è anzi "Lo Spumante" dell'Azienda Agricola Francesco Moser. Prodotto con uve Chardonnay provenienti dalla Tenuta Villa Maso Warth, utilizzando il tradizionale metodo classico di rifermentazione in bottiglia, è un vino elegantemente armonico che ben si sposa con moltissime preparazioni. Un vino che viene dal Trentino e che della terra d'origine esalta le ricchezze. L'ideale per i brindisi delle prossime festività. 

2 commenti:

Il Gamberetto ha detto...

Ma che buonooo!!!
Bella idea e sicuramente gustosa ;)
Buon we e grazie di essere passata.
A presto
ELi

CoCò ha detto...

Eli grazie a te abbiamo sempre da imparare