Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2013-02-21

Buon compleanno Sale e Pepe quanto basta

torta al cacao fragola e cioccolato bianco
Vassoio e piatti Easy Life Design, forchette Broggi
Ebbene si siamo arrivati al sesto compleanno del mio Sale e Pepe quanto basta. Ne sono successe di cose in questo lungo periodo, quasi un milione e mezzo di visitatori, ben 943 post pubblicati, 317 lettori fissi, un paio di centinaia di libri recensiti, tanti golosi prodotti d'eccellenza e altrettante operose aziende scovate sul territorio nazionale e poi piccole e grandi soddisfazioni e ancora una vita privata parallela in continua evoluzione e a volte anche in contrasto con il mio fantastico "hobby", uno studio legale messo in piedi con tanti sacrifici, un matrimonio con l'amore di sempre, due bellissimi bambini Giulio e Aurelia a scandire il tempo che passa e sempre lui, il mio blog in sottofondo accompagnato da alterne fortune. Insomma voglio festeggiare e voglio farlo a mio modo con una golosa tortina al cioccolato farcita con la confettura alle fragole dell'Azienda Agricola La Giasena, una delle mie ultime scoperte di cui vi ho parlato nel post precedente.
Per la base ho scelto il Cake all'acqua e cacao de La cucina di Asi che mi aveva molto attratto alla pubblicazione, e quella che sopra vi sembra panna è la mia mousse al cioccolato bianco, deliziosa nel contesto.

Torta al cacao e acqua con confettura di fragole mousse di cioccolato bianco

Ingredienti
Per la base:

200 g di zucchero semolato
2 uova
100 di olio di semi
200 g di farina
100 g di latte
50 g di cacao amaro in polvere
mezza bustina di lievito
un pizzico di sale fino
150 g di acqua bollente
Per la mousse di cioccolato bianco:
125 g di cioccolato bianco
250 ml di panna fresca
1 cucchiaio di zucchero a velo
Per completare 
1 vasetto di confettura di fragole
cacao amaro e scaglie di coccolato fondente
Preparare la torta: mescolare tutti gli ingredienti senza montarli aggiungendo per ultimo l’acqua bollente fino ad avere un composto molto cremoso e fluido. Imburrare ed infarinare lo stampo di 20-22 cm di diametro, versarvi l'impasto e cuocere in forno a 180 °C per circa 40/45 minuti.
Intanto sciogliere il cioccolato a bagnomaria con metà della panna. A parte montare la restante panna ben fredda con lo zucchero a velo, unire la panna al composto di cioccolato una volta che lo stesso si sarà raffreddato. Lasciar riposare la crema in frigo finché la torta si sarà raffreddata. Tagliare in due la torta, farcirla con la confettura di fragole e con un terzo della mousse preparata. utilizzare la s
restante mousse per coprire la superficie del dolce. Decorare con cacao e scaglie o riccioli di cioccolato fondente.
* Per la realizzazione del dolce ho utilizzato lievito per dolci e cacao amaro AR.PA. Lieviti
Aurelia e Giulio oggi a rappresentare il tempo che passa

13 commenti:

Mirtilla ha detto...

che cosa golosa!!!!

Ely ha detto...

Sono commossa da queste belle parole, dai tuoi cuccioli così dolci. Il sesto compleanno.. e tante cose in divenire. Che fascino il tempo, delle volte così insondabile. Questo dolce è stupendo, adatto per questa occasione così importante: festeggio con te con vero piacere, augurandoti tanto, tanto bene e immense soddisfazioni future! AUGURONI, Sale e Pepe quanto basta! E un abbraccio stretto a te, amica! Un bacione! <3

CoCò ha detto...

@Mirtilla grazie ma come vedi la torta non è nemmeno troppo pesante
@Ely sono commossa io per il tuo graditissimo commento, grazie per gli auguri e per l"amica", sei molto cara

pastaenonsolo.it ha detto...

Auguri, tantissimi auguri. Complimenti 6 anni di blog, la tua bellissima famiglia e anche il tuo lavoro. Sei veramente in gamba e la tua torta è proprio all'altezza della situazione. Un abbraccio forte.

annalisa ha detto...

Augurissimi e complimenti di cuore!!!!!!!!p.s. che bellissimi bimbi che hai!!!!!!!!!

speedy70 ha detto...

Auguri, auguri, che delizia, annoto la ricetta, grazie!!!!

CoCò ha detto...

@Giovanna grazie a volte è tutto così difficile tanto che non mi sento affatto in gamba per cui mi fa piacere sentirtelo dire
@Annalisa grazie loro sono davvero ok
@Speedy70 si prepara facilmente grazie per gli auguri

MilenaSt ha detto...

Auguri carissima e complimenti per questi sei anni condivisi con noi e per i tuoi piccolini che ci presenti :D
Firmato: una tua lettrice devota :D

Fico e Uva ha detto...

che dire... auguri di cuore per questo fantastico traguardo e per i tuoi cuccioli! continua così!
bac ficoeuva

Unknown ha detto...

Cara Cocò sono molto lieta di essere qui a poterti esprimere con sincerità stima e affetto per questo tuo blog sempre pieno di ricette invitanti e preziose così come i suggerimenti che riesci a postare sempre in modo interessante e coinvolgente. Complimenti per quesllo che hai costruito e per queste due meravigliose ancor più preziose!
A presto, Clara

annalisa ha detto...

MA GRAZIE mille volte grazie! Ti ho fatto gli auguri per il compleanno e per i tuoi bellissimi bimbi ma...devo aver saltato dove mi nominavi !!scusami e di nuovo GRAZIE!!!!

CoCò ha detto...

@Milena cara sai quanto tengo anch'io a te grazie
@Ficoe uva grazie a voi che vi siete ricordati di me
@Clara grazie mi sento orgogliosa del blog ma ancor più di loro
@Annalisa siamo due pasticcione in realtà io non mi ero accorta del tuo passaggio ignorando che Annalisa del commento fossi tu e tu non ti eri accorta che la ricetta era la tua, mannaggia dove le trovano due come noi?

Fra ha detto...

Ma che deliziosa goduria!!!! già messa sulla lista "to do" ;)