Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2013-06-24

Le crêpes con tonno e pecorino al peperoncino

Pirofila La Porcellana Bianca, canovaccio e piatto GreenGate

In Francia sono di casa, in Italia se ne realizzano infinite varianti, nel resto del mondo apprezzatissime. Sono le crêpes o crespelle che dir si voglia e lo sa bene Giulia Nekorkina, la blogger Rossa di sera, che ha dedicato all'argomento un libro intero Le crêpes pubblicato nella collana Pantagruel di Morganti editori. 
Che le crêpes fossero versatili e idonee sia per ricette dolci che salate lo sapevamo già ma con le sue 52 ricette tradizionali e creative Giulia ce ne da prova inconfutabile. 
Ricette veloci, una volta che si ha la base pronta, con qualunque tipo di ingrediente carne, formaggi, pesci e crostacei, verdure, frutta e tanto altro oltre a tantissime idee sulla presentazione perché seppure la base resta quella, il modo di piegare la crespella influisce alquanto sull'effetto finale. 
E se anche le crêpes vi piacciono filanti, se come me il formaggio lo mettereste davvero ovunque non potete perdervi un altro dei libri firmati da Rossa di Sera e pubblicato dallo stesso editore Morganti nella collana Sapori Friulani. 
Frico & formaggi è il  promettente titolo e davvero con questo comodo volumetto il tipico piatto friulano a base formaggio Montasio dop non avrà più nessun segreto. 
Oltre al frico proposto in diverse varianti, alcune davvero molto creative, non mancano ricette di altro tipo a base di formaggi friulani e non manca neppure una ricetta di crêpes che a questo punto immagino essere uno dei piatti preferiti dall'autrice. Ogni piatto proposto nel libro come del resto nell'altro di cui ho detto sopra è magnificamente rappresentato nelle accattivanti foto. Come resistere davvero...
Per le mie  crêpes con tonno e pecorino al peperoncino ho utilizzato la base delle crespelle neutre della Nekorkina per poi farcirle alla mia maniera, ingredienti facili da reperire ma difficili da trovare insieme e invece vi assicuro ne vale la pena. 
Tonno sott'olio e un pecorino tenero Brunelli il Gasperone al peperoncino hanno formato l'invitante ripieno delle crespelle che ho solo cosparso di burro prima di infornare. Nulla vieta ovviamente si servirle con un sughetto di pomodoro.
Le crêpes con tonno e pecorino al peperoncino
Ingredienti:
2 uova
200 ml di latte
100 g di farina bianca 00
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di olio
burro per ungere la padella
Per il ripieno:
100 g di tonno sott'olio sgocciolato
150 g di pecorino tenero al peperoncino
burro per completare
Sbattere le uova con il latte, unire sale, zucchero e farina setacciata, lavorando bene con la frusta finché la pastella non risulterà liscia, lasciarla poi riposare per venti minuti.
Riscaldare una padella antiaderente (15/20 cm di diametro) sul fuoco e ungerla di burro, versarvi un mestolino di pastella e distribuirla per bene sul fondo roteando la padella. Cuocere la crêpe un minuto circa poi girarla e proseguire la cottura sull'altro lato. Adagiare le crêpes una sull'altra e coprirle mentre si lavora alle successive. Tritare il formaggio e mescolarlo al tonno sminuzzato con una forchetta. Farcire le crêpes preparate con il composto di formaggio e tonno, chiuderle a triangolo o pacchetto oppure arrotolarle e adagiarle in una teglia unta di burro. Cospargere le crêpes con fiocchetti di burro e infornare per 10 minuti circa finché il formaggio sarà sciolto ma le crespelle ancora soffici.

Nessun commento: