Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2013-09-02

Curry di verdure e boulgur di grano duro per prepararci a SANA

boulgur e curry di verdure
Piatto e tazzone brodo linea Nautica Rosa dei Venti Cartaffini
La vacanza si considera per me terminata nel momento in cui ci si sente abbastanza in forma per ricominciare con il carico di impegni quotidiano. Evidentemente stavolta ho raggiunto il mio obiettivo, sono tornata con tanta voglia di fare, di combattere e, perché no, di migliorare anche la mia vita. 
I buoni propositi di settembre superano quelli di Capodanno perché in realtà l'anno lavorativo inizia per me adesso. In attesa di SANA, il Salone internazionale del Biologico e Naturale che si terrà a Bologna il prossimo week-end vi posto una gustosa e sana ricetta, delle verdurine speziate da servire con boulgur di grano duro integrale per un pasto sano e gustosissimo.
Per la ricetta ho utilizzato boulgur di Ecor che saràpresente a SANA 2013 al padiglione 33, interamente dedicato ai negozi NaturaSì e Cuorebio, ai prodotti Ecor e al progetto Valore Alimentare.

Curry di verdure e boulgur di grano duro

Ingredienti per 4 persone:
2 patate medie
2 zucchine
1 cipolla
1 peperone rosso
1 peperone verde
2 carote
1 manciata di fagioli freschi
1 peperoncino
olio extravergine d'oliva
1 noce di burro (facoltativo)
2 cucchiaini di curry
1 spicchio d'aglio
sale
200 g di boulgur integrale
Pelare e tagliare a cubetti le patate, affettare la cipolla e le zucchine a spicchi, le carote a rondelle e i peperoni a tocchetti, lessare i fagioli. Tritare l'aglio e il peperoncino e rosolarli in quattro cucchiai di olio, unire il curry e poi le verdure, saltarle a fuoco vivace, salare, unire un po' d'acqua e proseguire la cottura finché risulteranno tenere. A fine cottura unire il burro (per chi lo mangia altrimenti due cucchiai di olio). Gonfiare il boulgur in acqua bollente salata, aggiungere un filo d'olio e sgranare con una forchetta. Servire le verdure con il boulgur.
Per i carnivori incalliti si può aggiungere del pollo o tacchino saltato in padella dopo averlo marinato in precedenza con sale, pepe, olio, aglio e succo di limone.


Parlando dell'importanza di "cibarsi sano" non posso non segnalarvi Shocking books: Cibo di Craig Holden Feinberg e Dale Petersen edito da LOGOS Nuovi Mondi.
Uno scioccante documento per capire attraverso immagini irresistibili e preoccupanti dati estratti da autorevoli fonti internazionali le politiche globali riguardanti il cibo, la cultura da fast-food e l’alimentazione sana. Un libro in grado di sconvolgere abbastanza al punto da farci migliorare le abitudini alimentari, perché come si legge nell'introduzione del volume "Le nostre scelte alimentari possono garantirci la salute o la malattia. Le scelte giuste portano longevità e benessere; quelle sbagliate assicurano infermità croniche e/o una morte prematura".

3 commenti:

Ely ha detto...

Le ricette che più amo, tesoro mio.. una vera delizia, credimi! Grazie per questa bontà e tanto tanto affetto tutto per te! <3

Daniela ha detto...

Una ricetta davvero interessante :)

CoCò ha detto...

@Ely grazie sei troppo buona
@Daniela bisogna ogni tanto fermarsi a riflettere su quel che ingurgitiamo