Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2013-09-27

Melanzane dorate farcite, doppia versione


Piatti Mangiallegro Ceramiche De Simone, canovaccio Busatti
Né parmigiana, né pizza. Le mie melanzane dorate farcite ricordano entrambe le preparazioni ma sono solo un modo gustoso e pure originale di servire le melanzane e , badate bene, non sono fritte.
Il periodo è quello giusto.L'orto di fine estate ci offre deliziose melanzane e per mangiare sano spendendo il giusto vi ricordo di fare sempre riferimento a quel che la natura ha da offrirci. 
Lo sa bene Clara Balestrini autrice del libro Dall'orto alla tavola pubblicato da Aliberti Food nella collana Gargantua & Pantagruel.Una guida completa per essere certi di cosa mangiamo in ogni stagione, diventando consumatori consapevoli e perché no, anche produttori seguendo le indicazioni in appendice al volume. Tante le ricette divise per stagione e portata per sfruttare al meglio i prodotti dell'orto. Completano ogni sezione idee di menu a tema. Insomma questa è la mia idea di antipasto per un menu di fine estate o inizio autunno. per il condimento delle melanzane ho attinto alla mia dispensa Brunelli, Ricotta salata nella versione al pomodoro e peperoni, Pecorino Romano DOP in quella con pesto di mandorle Cascina San Cassiano.
Ingredienti per 4 persone:
2 grosse melanzane
pangrattato
olio extravergine d'oliva
sale
2 pomodori maturi
1 spicchio d'aglio
1 peperone arrostito
origano
basilico
ricotta salata
pecorino romano dop
Spuntare e tagliare a fette longitudinali le melanzane, salarle e lasciarle spurgare per mezz'ora. Lavare e asciugare le melanzane, passarle nel pangrattato e disporle su una teglia unta in un solo strato, irrorare ancora con un filo d'olio e infornare a 190° fino a doratura, rivoltandole a metà cottura. Intanto preparare un sughetto con olio, aglio,  basilico, i pomodori freschi pelati e il peperone arrostito ridotto a pezzetti. Quando le melanzane risulteranno dorate farcirne metà con il sugo di pomodoro preparato e briciole di ricotta salata e l'altra parte con un cucchiaino di pesto di mandorle e pecorino grattugiato con la grattugia a fori larghi. Spolverare con origano entrambe le preparazioni e infornare ancora per un paio di minuti, servire calde.

1 commento:

giovanna bianco ha detto...

Amo le melanzane e in questa versione le trovo particolarmente gustose.

Ti seguo su bloglovin