2013-09-27


Piatti Mangiallegro Ceramiche De Simone, canovaccio Busatti
Né parmigiana, né pizza. Le mie melanzane dorate farcite ricordano entrambe le preparazioni ma sono solo un modo gustoso e pure originale di servire le melanzane e , badate bene, non sono fritte.
Il periodo è quello giusto.L'orto di fine estate ci offre deliziose melanzane e per mangiare sano spendendo il giusto vi ricordo di fare sempre riferimento a quel che la natura ha da offrirci. 
Lo sa bene Clara Balestrini autrice del libro Dall'orto alla tavola pubblicato da Aliberti Food nella collana Gargantua & Pantagruel.Una guida completa per essere certi di cosa mangiamo in ogni stagione, diventando consumatori consapevoli e perché no, anche produttori seguendo le indicazioni in appendice al volume. Tante le ricette divise per stagione e portata per sfruttare al meglio i prodotti dell'orto. Completano ogni sezione idee di menu a tema. Insomma questa è la mia idea di antipasto per un menu di fine estate o inizio autunno. per il condimento delle melanzane ho attinto alla mia dispensa Brunelli, Ricotta salata nella versione al pomodoro e peperoni, Pecorino Romano DOP in quella con pesto di mandorle Cascina San Cassiano.
Ingredienti per 4 persone:
2 grosse melanzane
pangrattato
olio extravergine d'oliva
sale
2 pomodori maturi
1 spicchio d'aglio
1 peperone arrostito
origano
basilico
ricotta salata
pecorino romano dop
Spuntare e tagliare a fette longitudinali le melanzane, salarle e lasciarle spurgare per mezz'ora. Lavare e asciugare le melanzane, passarle nel pangrattato e disporle su una teglia unta in un solo strato, irrorare ancora con un filo d'olio e infornare a 190° fino a doratura, rivoltandole a metà cottura. Intanto preparare un sughetto con olio, aglio,  basilico, i pomodori freschi pelati e il peperone arrostito ridotto a pezzetti. Quando le melanzane risulteranno dorate farcirne metà con il sugo di pomodoro preparato e briciole di ricotta salata e l'altra parte con un cucchiaino di pesto di mandorle e pecorino grattugiato con la grattugia a fori larghi. Spolverare con origano entrambe le preparazioni e infornare ancora per un paio di minuti, servire calde.
Reazioni:

Melanzane dorate farcite, doppia versione

Cocò 2013-09-27 Media Voti 5,0 su: 1

1 commenti:

giovanna bianco ha detto...

Amo le melanzane e in questa versione le trovo particolarmente gustose.

Ti seguo su bloglovin

Subscribe to RSS Feed Follow me on Twitter!