Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2013-10-11

Biscotti croccantissimi degli gnomi


Cestino in feltro Imballoregalo.com, tovaglioli Green Gate
Ecco in effetti sono dei biscotti davvero croccantissimi al cocco e cioccolato ma per farli assaggiare ai bambini m'invento di tutto e così sono diventati biscotti croccantissimi degli gnomi per restare in tema con i nostri ultimi giochi. 


Nel G-Baby di ottobre, il mensile per i piccoli delle Edizioni San Paolo, fra i tanti simpatici giochi, la ricetta, il travestimento e le storie da leggere, abbiamo trovato dei curiosi nanetti da ritagliare ed ecco che tutto è diventato degli gnomi. Anche questi croccantissimi e grandi biscotti con corn flakes, cocco e gocce di cioccolato.


Del resto utilizzare la fantasia con i bambini è davvero fondamentale, proprio ritagliando gli gnomi pensavo al libro di Giovanna Cravotta Facciamo Festa! pubblicato da Edizioni La Meridiana in cui l'autrice ci offre tante idee per organizzare feste a tema con i bimbi. Tanti davvero i consigli su come organizzare una festa in casa per i piccoli senza trascurare alcun dettaglio. Sette i temi proposti e ben articolati dall'autrice, corredati di copione per organizzare intrattenimenti teatrali con tanto di scenografie e travestimenti, idee per il buffet dolce e salato e per la torta di compleanno. Completano il libro le ricette da preparare in ognuna delle feste proposte.
Davvero un libro da non perdere per tutte le mamme.
Biscotti croccantissimi degli gnomi
Ingredienti:
120 g farina 00
60 g di corn flakes
60 g di cocco rapè
100 g di zucchero di canna
60 g di gocce di cioccolato
1/2 cucchiaino di lievito per dolci*
1 uovo
60 g di burro
60 g di olio
1 pz di sale
1 cucchiaino di vaniglia
Amalgamare, farina, cocco, lievito, sale, zucchero, vaniglia e corn flakes tritati, aggiungere le gocce di cioccolato, e poi il burro morbido e l'olio mescolato all'uovo. Formare un salsicciotto e lasciarlo riposare in frigo per un'oretta, poi tagliarlo a fette e cuocere i biscotti in forno caldo a 180°  finché risulteranno ben dorati.
* Ho utilizzato lievito atomico di AR.PA. Lieviti.

4 commenti:

Cuoca Pasticciona ha detto...

Ma sono bellissimi questi biscottini degli gnomi ^_^
Mi piacciono un sacco, complimenti!

ristoranti bergamo ha detto...

Grazie per la condivisione!
http://restaau.it/Search/City/ristoranti-bergamo.html

CoCò ha detto...

@Cuoca pasticciona più che biscottini sono biscottoni diciamo che 1 ogni due gnomi andrebbe bene
@Grazie per il link

CoCò ha detto...

@Cuoca pasticciona più che biscottini sono biscottoni diciamo che 1 ogni due gnomi andrebbe bene
@Grazie per il link